Su Facebook Messenger, da ora in poi, i Bot potranno inviare sia annunci pubblicitari, che promozioni. Il popolare social network di Mark Zuckerberg ha aggiornato di recente le politiche dei Bot di Messenger, trasformando la piattaforma di messaggistica istantanea in un vero e proprio servizio rivolto alle aziende. Scopriamo più in dettaglio le nuove funzioni dei Bot e come Facebook Messenger cambierà nelle prossime settimane.
Con il cambiamento della policy di Messenger, adesso l’applicazione di messaggistica permette alle aziende di inviare pubblicità o promozioni agli utenti, tramite i Bot. Proprio dopo il lancio ufficiale dei Bot per Messenger, più di 23 mila sviluppatori hanno aderito a questo progetto creando oltre 11 mila Bot.
A partire da oggi, gli assistenti automatici permetteranno di inviare messaggi di sottoscrizione, annunci e promozioni veicolanti acquisiti e servizi inerenti alla conversazione. Se da un lato questa importante novità preoccupa molti utenti per lo spam che verrà generato, dall’altro Facebook ha già sottolineato il fatto che l’utente avrà il controllo completo su tutte le conversazioni con i Bot.
Quindi, come è possibile comprendere, nelle prossime settimane, imprese e produttori di servizi potranno offrire il proprio Bot e attraverso esso pubblicità, offerte, promozioni e molto altro ancora.
Per il momento, i nuovi Bot rimarranno in versione Beta, al fine di garantire l’assenza di eccessivo spam, mentre le attività coinvolte in questo progetto potranno offrire servizi di annunci e sottoscrizioni riguardanti fitness, benessere, salute e finanza.
Non resta, quindi, che aspettare per scoprire come evolverà Facebook Messenger e se con i Bot si trasformerà o meno in un’app indispensabile per il dialogo diretto tra clienti e aziende, con la possibilità di offrire pubblicità e promozioni speciali.