Snapchat ha presentato il suo primo giornale online denominato Real Life. Oltre ai classici snap, a partire dal 27 giugno vi sarà anche il progetto Real Life, un magazine quotidiano dedicato alla tecnologia e ospitato sul sito Real Life Mag. Tra i fondatori di questo progetto troviamo Nathan Jurgenson, un sociologo che da tre anni collabora con Snapchat per comprendere l’evoluzione della società nell’epoca dei social media. Scopriamo più in dettaglio che cos’è Real Life e qual è la sua finalità.
Snapchat, a partire dal 27 giugno, ospiterà contenuti via app da Real Life. Quest’ultimo è il magazine ufficiale di Snapchat, seppur con una linea editoriale indipendente. Ogni giorno della settimana, Real Life pubblicherà articoli e approfondimenti su come la tecnologia stia cambiando il mondo, non solo per quanto riguarda le interazioni ma anche nell’ambito della medicina, scienza e intrattenimento.
Di fatto, Real Life non pubblicherà recensioni di gadget o rumors sui dispositivi in uscita, bensì il principale focus riguarderà l’aspetto antropologico. All’interno di Real Life si parlerà di relazioni individuali, privacy, sorveglianza, identità e del potere del web. All’interno del gruppo vi saranno sia dipendenti di Snapchat che giornalisti, il cui costo verrà sostenuto sempre da parte dell’app.
L’obiettivo è quello di offrire a tutti gli utenti Snapchat contenuti di qualità, cercando di andare contro le classiche logiche dell’informazione online, come like e commenti.
Con il nuovo magazine di tecnologia Real Life, Snapchat vuole far avvicinare persone con un target di età maggiore rispetto ai Millennials, che ad oggi rappresentano il bacino di utenti maggiore all’interno della piattaforma. Non resta, quindi, che aspettare il 27 giugno 2016 per scoprire quale sarà la linea editoriale definitiva di Real Life e se verrà o meno apprezzato da parte del grande pubblico.