Come+installare+Chromecast%3A+guida+pratica+e+veloce
tecnocinoit
/2016/06/articolo/come-installare-chromecast/77679/amp/

Come installare Chromecast: guida pratica e veloce

Installare Chromecast è davvero facile e veloce. Per prima cosa sarebbe utile scaricare immediatamente l’applicazione Google Cast sui propri smartphone. Grazie ad essa sarà poi possibile scorrere fra i contenuti di altre applicazioni che propongono servizi video e di streaming online (come Netflit, YouTube, Mediaset Premium, Infinity, Rai Tv e così via), utilizzando lo smartphone a mo di telecomando della televisione.

Chromecast è un piccolo apparecchio venduto da Google grazie al quale è possibile trasformare il proprio televisore in una Smart Tv. Basta collegarlo attraverso un cavetto usb, installarlo in pochi semplici passi e poi godersi tutto lo spettacolo di contenuti che in genere siamo abituati a vedere sul display di un pc, di uno smartphone oppure di un tablet.

COME INSTALLARE CHROMECAST

Una volta installata l’applicazione Google Cast sul proprio smartphone o tablet e aver acquistato Chromecast (nei negozi di elettronica che lo vengono oppure sullo store online di Google) bisogna collegare quest’ultimo all’apparecchio televisivo attraverso il cavetto usb e attraverso la presa della corrente elettrica.

Ovviamente si deve avere a disposizione una connessione wi-fi accesa e funzionante, che consenta di usufruire del servizio. Dopo aver collegato Chromecast al televisore, sul tasto del telecomando si schiaccia il pulsante Ingresso (o Fonte) e qui bisogna cercare la fonte di Chromecast (la si riconosce perché apparirà una schermata con screensaver e la scritta Set Me Up). A questo punto bisogna seguire tutte le indicazioni che compaiono sullo schermo in modo tale che, attraverso la rete wi-fi, il sistema possa iniziare a funzionare correttamente.

NOTA SU ALCUNE APPLICAZIONI DI LIVE STREAMING

Quando si accede all’applicazione Google Cast non tutte le applicazioni che funzionano con essa potrebbero essere presenti in elenco. Alcune, come Netflix o YouTube, sono visualizzate; altre, come Premium Play o Rai Tv non sono incluse nell’elenco ma devono essere utilizzate accedendo alle rispettive applicazioni.

COME SERVIRSI DI GOOGLE CAST

Per visualizzare i contenuti su Chromecast basta selezionare la Fonte sul televisore, cliccare sull’applicazione Google Cast (o altre applicazioni come Premium Play e Rai Tv), cliccare sull’icona del televisorino (che in genere è in alto a destra dell’app) e collegare Google Cast al modem router.

Barbara Vellucci

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago