Installare Chromecast è davvero facile e veloce. Per prima cosa sarebbe utile scaricare immediatamente l’applicazione Google Cast sui propri smartphone. Grazie ad essa sarà poi possibile scorrere fra i contenuti di altre applicazioni che propongono servizi video e di streaming online (come Netflit, YouTube, Mediaset Premium, Infinity, Rai Tv e così via), utilizzando lo smartphone a mo di telecomando della televisione.
Chromecast è un piccolo apparecchio venduto da Google grazie al quale è possibile trasformare il proprio televisore in una Smart Tv. Basta collegarlo attraverso un cavetto usb, installarlo in pochi semplici passi e poi godersi tutto lo spettacolo di contenuti che in genere siamo abituati a vedere sul display di un pc, di uno smartphone oppure di un tablet.
Una volta installata l’applicazione Google Cast sul proprio smartphone o tablet e aver acquistato Chromecast (nei negozi di elettronica che lo vengono oppure sullo store online di Google) bisogna collegare quest’ultimo all’apparecchio televisivo attraverso il cavetto usb e attraverso la presa della corrente elettrica.
Ovviamente si deve avere a disposizione una connessione wi-fi accesa e funzionante, che consenta di usufruire del servizio. Dopo aver collegato Chromecast al televisore, sul tasto del telecomando si schiaccia il pulsante Ingresso (o Fonte) e qui bisogna cercare la fonte di Chromecast (la si riconosce perché apparirà una schermata con screensaver e la scritta Set Me Up). A questo punto bisogna seguire tutte le indicazioni che compaiono sullo schermo in modo tale che, attraverso la rete wi-fi, il sistema possa iniziare a funzionare correttamente.
Quando si accede all’applicazione Google Cast non tutte le applicazioni che funzionano con essa potrebbero essere presenti in elenco. Alcune, come Netflix o YouTube, sono visualizzate; altre, come Premium Play o Rai Tv non sono incluse nell’elenco ma devono essere utilizzate accedendo alle rispettive applicazioni.
Per visualizzare i contenuti su Chromecast basta selezionare la Fonte sul televisore, cliccare sull’applicazione Google Cast (o altre applicazioni come Premium Play e Rai Tv), cliccare sull’icona del televisorino (che in genere è in alto a destra dell’app) e collegare Google Cast al modem router.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…