Buzzoole è la piattaforma che consente agli utenti dei social di poter quantificare la propria influenza in alcuni settori specifici e di partecipare eventualmente alle campagne attivate dai brand che hanno necessità di sponsorizzare le proprie attività. Buzzoole nasce infatti proprio con il preciso scopo di offrire a quelli che vengono definiti influencer la possibilità di monetizzare la propria attività social, ottenendo dei credits che possono poi essere convertiti in buoni da spendere su Amazon.
COME FUNZIONA BUZZOOLE
Una volta che ci si iscrive a Buzzoole, per poter iniziare ad usufruire dei suoi vantaggi è necessario collegare tutti i propri account social. Ovviamente quelli più importanti da collegare sono Facebook, Instagram e Twitter ma si possono collegare anche Linkedin, YouTube, propri siti e blog. Fatto questo bisognerà poi continuare ad utilizzare i social e a migliorare i propri profili, in modo tale che i dati su Buzzoole si aggiornino e possano risultare maggiormente appetibili per i brand che promuovono campagne.
Per ottenere un maggior numero di credits è possibile svolgere altre azioni remunerative oltre a prendere parte alle campagne dei brand. Si ottengono credits extra se si scarica l’applicazione mobile di Buzzoole, se si completa il proprio profilo, se si partecipa ad un sondaggio, se si invitano amici che poi si iscrivono e partecipano attivamente sulla piattaforma e per molte altre cose ancora.
CAMPAGNE SU BUZZOOLE
Per partecipare ad una delle campagne attive promosse dai brand non occorre far nulla se non concentrarsi sul miglioramento dei propri profili. Per quanto riguarda la selezione, questa avviene automaticamente, attraverso un sistema di ricerca che permette all’azienda che ha bisogno di influencer di ottenere, in base ai criteri impostati, i soggetti più adatti per una determinata campagna.
Quando si viene invitati ad una campagna si può decidere se accettare o meno di farla e successivamente si ottengono tutti i dettagli in merito a ciò che viene richiesto dal brand. Per accettare di prendere parte alla campagna basta cliccare sul tasto Join. In genere può essere richiesto di postare dei tweet, dei post su Facebook o su Instagram e qualora questi dovessero ottenere un certo risultato, si potrebbe avere diritto anche ad un numero di credits ben superiore.
I BADGE DI BUZZOOLE
Una delle caratteristiche principali di Buzzoole è rappresentata anche dalla presenza dei Badge. Come li si può ottenere? Collegando il proprio blog ad esempio oppure collegando gli account social, partecipando alle campagne, grazie ai referral e lavorando sodo per migliorare i profili social. I badge sono una specie di distintivi che si ottengono per dei “meriti” e quindi possono rappresentare in qualche modo il valore più o meno alto di un influencer.