Instagram+Analytics%3A+ecco+come+funzioneranno
tecnocinoit
/2016/05/articolo/instagram-analytics-ecco-come-funzioneranno/77287/amp/

Instagram Analytics: ecco come funzioneranno

Instagram sta testando alcuni tool per migliorare l’esperienza dei profili che rappresentano i brand. Si sa già che il social potrebbe introdurre all’interno di essi un pulsante che permetta di contattare direttamente l’utente – inviando un messaggio privato – e una serie di categorie che dovrebbero aiutare a comprendere meglio qual è il settore in cui opera il brand. Dovrebbero essere migliorate anche le indicazioni in merito ai luoghi in cui esso è presente, almeno stando ai test che Instagram avrebbe eseguito.

Nel corso di quest’ultima settimana Instagram avrebbe proceduto anche con i test della funzione Analytics. Grazie ad essi l’utente può ottenere tutta una serie di informazioni utili sulla visibilità e l’interazione del proprio profilo. Gli Analytics di Instagram dovrebbero essere accessibili dalla pagina profilo dell’utente, dove potrebbe comparire un apposito pulsantino per accedere ai dati.

Gli Analytics dovrebbero fornire informazioni quali: dove si trovano i followers che seguono il profilo (indicazioni geografiche) e in quale fascia oraria sono maggiormente attivi su Instagram; le nazioni in cui sono localizzati i followers e la fascia oraria in cui sarebbe meglio postare per ottenere un loro riscontro (funzione importantissima soprattutto dopo che Instagram avrĂ  dato il via al nuovo algoritmo che mostra i post per rilevanza e non piĂą per ordine cronologico); indicazioni sul genere sessuale dei followers e sulla loro etĂ ; dati sui nuovi followers acquisiti in una settimana; dati sul numero di impressions generate dai contenuti postati sul profilo Instagram, visualizzabili per settimane o per mesi.

La particolarità degli Analytics di Instagram potrebbe essere rappresentata soprattutto dal fatto che essi mostrerebbero il numero delle impressions generate dai contenuti e non il numero di like da essi ottenuto. Un modo assai più efficace per capire quanto gli utenti stiano rispondendo effettivamente a ciò che è stato postato sul social. Gli Analytics di Instagram dovrebbero avere anche una funzione che consenta di scaricare i dati, in modo tale da poterli analizzare successivamente per la propria strategia.

Barbara Vellucci

Recent Posts

Realizzazione sito eCommerce: cosa non dovrebbe mai mancare per avere successo

Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…

3 settimane ago

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

1 mese ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

2 mesi ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

4 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

6 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

6 mesi ago