Instagram sta testando alcuni tool per migliorare l’esperienza dei profili che rappresentano i brand. Si sa già che il social potrebbe introdurre all’interno di essi un pulsante che permetta di contattare direttamente l’utente – inviando un messaggio privato – e una serie di categorie che dovrebbero aiutare a comprendere meglio qual è il settore in cui opera il brand. Dovrebbero essere migliorate anche le indicazioni in merito ai luoghi in cui esso è presente, almeno stando ai test che Instagram avrebbe eseguito.
Nel corso di quest’ultima settimana Instagram avrebbe proceduto anche con i test della funzione Analytics. Grazie ad essi l’utente può ottenere tutta una serie di informazioni utili sulla visibilità e l’interazione del proprio profilo. Gli Analytics di Instagram dovrebbero essere accessibili dalla pagina profilo dell’utente, dove potrebbe comparire un apposito pulsantino per accedere ai dati.
Gli Analytics dovrebbero fornire informazioni quali: dove si trovano i followers che seguono il profilo (indicazioni geografiche) e in quale fascia oraria sono maggiormente attivi su Instagram; le nazioni in cui sono localizzati i followers e la fascia oraria in cui sarebbe meglio postare per ottenere un loro riscontro (funzione importantissima soprattutto dopo che Instagram avrà dato il via al nuovo algoritmo che mostra i post per rilevanza e non più per ordine cronologico); indicazioni sul genere sessuale dei followers e sulla loro età; dati sui nuovi followers acquisiti in una settimana; dati sul numero di impressions generate dai contenuti postati sul profilo Instagram, visualizzabili per settimane o per mesi.
La particolarità degli Analytics di Instagram potrebbe essere rappresentata soprattutto dal fatto che essi mostrerebbero il numero delle impressions generate dai contenuti e non il numero di like da essi ottenuto. Un modo assai più efficace per capire quanto gli utenti stiano rispondendo effettivamente a ciò che è stato postato sul social. Gli Analytics di Instagram dovrebbero avere anche una funzione che consenta di scaricare i dati, in modo tale da poterli analizzare successivamente per la propria strategia.