Google+presenta+Allo+e+Duo%2C+messaggi+e+video+crittografati
tecnocinoit
/2016/05/articolo/google-presenta-allo-e-duo-messaggi-e-video-crittografati/77401/amp/

Google presenta Allo e Duo, messaggi e video crittografati

Alla Google I/O 2016, l’azienda di Mountain View ha annunciato a sorpresa due nuove app, una di messaggistica istantanea e l’altra di videochiamate, denominate Allo e Duo. Quest’ultime verranno rilasciate entro la prossima estate e affiancheranno l’attuale app Hangouts. Sia Allo e Duo sono due applicazione veramente innovative, dal momento che oltre ad utilizzare la crittografia end-to-end, offrono un’interfaccia grafica minimalista. Scopriamo più in dettaglio tutte le novità di Google Allo e Duo.

Google Allo: l’intelligenza artificiale al servizio

Rispetto a buona parte delle applicazioni come Facebook Messenger o Telegram, che si appoggiano a bot programmati per rispondere agli utenti, Google Allo si basa su tecnologie proprietarie di risposta predittiva.

Per utilizzare Allo è necessario collegarsi con il proprio numero di telefono, anche se all’interno dell’app troviamo integrato Google. Di fatto, l’utente può effettuare una conversazione con il software dell’azienda di Mountain View o con amici e rispondere ai messaggi sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale.

Quindi, Google Allo punta a rivoluzionare il nostro modo di interagire con le app di messaggistica. Allo stesso tempo, tutti i messaggi inviati e ricevuti sono crittografati di default ed è presente anche una modalità incognito, che utilizza la crittografia end-to-end.

Google Duo: videochiamate protette

Oltre all’applicazione Allo, Google ha presentato Duo, un’app dedicata alle videochiamate. Anche quest’ultima, come la precedente, offre crittografia end-to-end, ma anche altre soluzioni veramente interessanti.

Duo permette di effettuare videochiamate in modo semplice, grazie ad un’interfaccia grafica immediata. L’app presenta l’immagine ripresa dalla videocamera anteriore e cliccando su una delle foto dei contatti sarà possibile far partire automaticamente una videochiamata.

Tra le funzioni interessanti di Duo troviamo quella dedicata all’anteprima, attraverso la quale, durante una chiamata in entrata, è possibile vedere una finestra con il flusso video del chiamante nella schermata di blocco, prima di rispondere. Grazie a questa soluzione è possibile azzerare i tempi di attesa, dal momento che il video di colui che sta chiamando viene già visualizzato a schermo.

Inoltre, Duo è un’app estremamente leggera, visto che pesa solamente 5 MB su Android e oltre alla semplicità di utilizzo, gli ingegneri di Google hanno focalizzato la propria attenzione sull’implementazione di algoritmi di compressione avanzati. Secondo l’azienda di Mountain View, attraverso Duo è possibile effettuare videochiamate anche con connessioni Internet lente o passare da Wi-Fi a 4G senza alcuna interruzione della chiamata.

Alberto Marini

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago