Apple ha riconosciuto un nuovo bug di iTunes, che elimina la musica dalla libreria del popolare programma. L’azienda di Cupertino, nel frattempo, è al lavoro su un aggiornamento che dovrebbe essere risolutivo, anche se per il momento alcuni utenti si ritrovano librerie senza brani musicali. Andiamo a scoprire più in dettaglio che cosa sta succedendo a iTunes.
Negli ultimi giorni, una buona parte di utenti di iTunes si sono ritrovati davanti ad un bug che elimina la musica dalla propria libreria. Questo malfunzionamento sembra riguardare la mancata sincronizzazione tra file locali di iTunes e quelli di Apple Music. Il bug è stato riportato da Jake Pinkstone, musicista che si è iscritto ad Apple Music e, dopo aver attivato la sincronizzazione della propria libreria, si è visto cancellare oltre 122 GB di musica. Dopo la pubblicazione, in rete molti utenti hanno confermato lo stesso avvenimento dopo la registrazione su Apple Music. Fortunatamente, dopo il disastro, James Pinkstone è riuscito a recuperare tutta la musica da un backup fisico.
Allo stesso tempo, Apple ha comunicato di essere a conoscenza di questo importante bug e, nei prossimi giorni, rilascerà un aggiornamento ad-hoc. Seppur il numero di utenti coinvolto non sia così grande, Apple sta cercando di risolverlo. Tuttavia, gli ingegneri dell’azienda di Cupertino non sono riusciti, almeno per il momento, a riprodurre il problema.
Come è possibile comprendere, la problematica riguarda iTunes e non la piattaforma di musica streaming Apple Music. Allo stesso tempo, non è chiarp se la problematica possa essere collegata anche alla gestione dei diritti digitali di Apple FairPlay, che porterebbe iTunes a cancellare le canzoni abbinate in passato.
Per il momento, quindi, non resta che aspettare un nuovo aggiornamento per iTunes, che potrebbe giungere nelle prossime ore. Qualora, invece, abbiate riscontrato il bug di iTunes che elimina la musica, il nostro suggerimento è quello di contattare l’assistenza AppleCare per ottenere supporto tecnico.