Un’ennesima truffa su WhatsApp sta destando parecchie preoccupazioni fra gli utenti perché il link che viene inoltrato tramite la nota app attiverebbe un abbonamento settimanale di 4,99 euro senza che la malcapitata vittima se ne accorga. E il tutto sfruttando la falsa notizia che seguendo quel link si possa ottenere infine uno sconto di 50 euro presso i negozi della catena di abbigliamento H&M.
La nuova truffa su WhatsApp funziona in questo modo: l’utente riceve un messaggio con un link, ci clicca su e viene dirottato sul sito dei truffatori, su cui gli viene richiesto di compilare un apposito form che consentirà infine di ottenere lo sconto di 50 euro presso H&M. L’utente viene invogliato a cliccare sul link soprattutto perché il messaggio truffa viene inviato da contatti che si hanno in rubrica – si tratta di una classica catena di Sant’Antonio, dunque. Il messaggio iniziale che si riceve non è dunque frutto di fantomatici bug che attentano alla sicurezza del dispositivo ma di un atto volontario di un utente che abbiamo in rubrica e che conosciamo.
I consigli principali, quando si riceve un messaggio del genere su WhatsApp, restano sempre i medesimi: non cliccare sul link, cancellare il messaggio, avvisare il mittente che si tratta di una truffa, non contribuire a diffonderlo ulteriormente, avvisare anche le altre persone a cui il messaggio è stato inoltrato. Compilare il form non solo non darà diritto ad alcuno sconto (la catena H&M è totalmente estranea a quanto sta avvenendo ed è dunque vittima essa stessa della truffa) ma potrebbe causare la perdita di gran parte del credito telefonico presente sulla SIM.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…