iPhone+dura+3+anni%2C+parola+di+Apple
tecnocinoit
/2016/04/articolo/iphone-dura-3-anni-parola-di-apple/76259/amp/

iPhone dura 3 anni, parola di Apple

Assieme all’annuncio dei nuovi impegni ambientali, Apple ha reso noto che i primi proprietari di iPhone sostituiscono il proprio smartphone, solamente, dopo 3 anni. Questo è il dato in possesso di Apple e, di fatto, rappresenta la media con cui, coloro che acquistano un nuovo iPhone, procedono alla sua sostituzione. Come è possibile comprendere, la durata di 3 anni di un iPhone è più da considerarsi una scelta degli utenti, che di Apple. Ma quali sono i motivi per cui coloro che acquistano un iPhone lo cambiano così spesso?

Gli utenti iPhone cambiano il proprio smartphone ogni 3 anni. Questa è l’informazione che giunge dai dati in possesso di Apple, secondo cui i primi proprietari, ovvero coloro che acquistano un nuovo iPhone, sono molto propensi ad effettuare il passaggio ad un nuovo modello entro 3 anni.

Questi dati giungono dal documento presentato dall’azienda di Cupertino durante Apple for Earth, campagna di comunicazione sugli impatti ambientali dei propri prodotti in collaborazione con il WWF. All’interno del documento è possibile leggere gli anni di utilizzo, per ogni dispositivo prodotto. Ad esempio, iPhone, iPad, Apple Watch diventano “vecchi” dopo 36 mesi, mentre l’aspettativa di vita di un Mac o Apple TV raggiunge circa 48 mesi, ovvero 4 anni.

Di fatto, il ciclo vita di un iPhone sembra essere veramente breve, se si considera solamente i numeri diffusi da Apple. Inoltre, se da un lato gli utenti cambiano iPhone con elevata frequenza, dall’altro Apple ha quasi sempre cercato di allungare la vita media dei propri smartphone. Infatti, ad esempio, iOS 9 è stato reso compatibile anche con iPhone 4s, smartphone introdotto a ottobre del 2011.

Quindi, seppur i primi proprietari di un iPhone sostituiscano il proprio dispositivo in 3 anni, Apple sta cercando di preservare le risorse impiegate per la creazione dei nuovi dispositivi attraverso il programma di Riuso e Riciclo. Non solo, la vicepresidente Apple per l’ambiente, Lisa Jackson, ha più volte confermato la volontà dell’azienda di Cupertino di rendere i prodotti più duraturi, soprattutto attraverso la catena di riciclo.

Alberto Marini

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago