Instagram ha iniziato a testare un nuovo algoritmo che permetterà di personalizzare i feed degli utenti, in modo tale che verranno mostrati solamente i contenuti più interessanti per gli utenti. Come già accade su Facebook, Instagram baserà la propria analisi sui legami e le abitudini sul social network, rimuovendo l’attuale ordine cronologico.
Instagram ha annunciato, tramite un post all’interno del proprio blog, l’inizio della sperimentazione di un feed personalizzato per tutti gli utenti iscritti alla popolare piattaforma social. In particolare, in un futuro prossimo, un algoritmo deciderà quali immagini mostrare nelle prime posizioni e quali, invece, verranno poste in secondo piano. Ovviamente, l’ordine non sarà basato sulla cronologia dei contenuti, bensì sarà proprio l’algoritmo ad analizzare le abitudini dell’utente.
Rispetto ad oggi, Instagram vuole rendere più personale il feed di ogni utente, basandosi su una vasta gamma di condizioni. L’algoritmo darà la precedenza ai contenuti condivisi dalle persone con cui più spesso si interagisce, ma terrà conto anche della tipologia di immagini e video a cui è stato dato un “Mi Piace” in passato.
L’introduzione del nuovo algoritmo di Instagram permetterà a coloro che seguono centinaia di persone di mantenersi al passo, non perdendo le immagini e i video degli utenti preferiti.
Questa importante novità verrà resa disponibile per tutti gli account e sarà integrata, gradualmente, nei prossimi mesi. Se da un lato molti utenti hanno apprezzato questa nuova scelta da parte di Instagram, altri si sono lamentati ed hanno sottolineato l’impossibilità di rimanere con l’ordine cronologico.
Nel mondo dei social network, la strada verso algoritmi che scelgono i contenuti da porre in primo piano per gli utenti è stata già tracciata. Prima Facebook, poi Twitter e nello stesso momento molte altre piattaforme hanno deciso di usare l’ordinazione basata su algoritmo. Quindi, l’introduzione di feed su misura su Instagram sembra essere una scelta obbligatoria.
Per il momento, quindi, per scoprire nel dettaglio come funzionerà il nuovo algoritmo di Instagram è necessario aspettare il suo debutto ufficiale, che avverrà nelle prossime settimane.