Secondo recenti indiscrezioni, Facebook vuole aprirle la propria piattaforma di messaggistica istantanea, Messenger, agli editori attraverso una sorta di “chatbot”, che invierà le news direttamente agli utenti. L’annuncio è previsto per la prossima conferenza dedicata agli sviluppatori Facebook F8 e con questa importante novità, il social network di Mark Zuckerberg permetterebbe agli utenti di avere a portata di tap tutte le notizie e un’interessante vetrina per gli editori.
Facebook è al lavoro per aprire la popolare app di messaggistica Messenger agli editori. Con questa scelta, le notizie e gli articoli verranno inviati tramite chat, rendendo l’accesso ancor più immediato. Queste indiscrezioni giungono da un recente report di Marketing Land, che si è appoggiata a tre diverse fonti vicine al popolare social network.
Ma come funzionerà questo nuovo servizio? Gli utenti potranno iscriversi su Facebook Messenger ad una conversazione gestita da un editore, il quale durante l’arco della giornata condividerà estratti di storie con link che rimandano al sito web e alla news vera e propria.
E’ importante sottolineare, inoltre, il fatto che Facebook si stia sempre più focalizzando verso gli editori. Dopo aver introdotto gli Instant Articles, il debutto delle news nella chat di Facebook Messenger potrebbe essere un’altra importante novità.
Si stima che Facebook dovrebbe o meno confermare queste indiscrezioni durante il mese di aprile, durante l’annuale Developer Conference Facebook F8, in programma nei giorni 12 e 13 aprile.
Per il momento, quindi, non resta che aspettare l’annuncio della “chatbot” di Facebook Messenger, che permetterà di generare contenuti in modo automatico in modo semplice ed immediato.