Fujifilm X-Pro2 è stata presentata ufficialmente in Giappone, eravamo alla conferenza stampa che ha tolto i veli dalla nuova attesissima ammiraglia delle X-Series che porta con sé tante succose novità per un’esperienza di prima scelta. Dopo avervi raccontato tutte le novità integrate, è ora il momento di soffermarci sul dispositivo più importante che la società nipponica ha messo sul tavolo, addentrandoci nella scoperta della scheda tecnica e del prezzo della mirroless. Troviamo tutto dopo il salto.
Fujifilm Xpro-2 si avvale di un mirino ibrido “Hybrid Viewfinder” (LCD da 2,36 MP con velocità massima di 85fps e blackout dopo lo scatto a 150ms) che passa all’istante dalla visione ottica a quella elettronica, venendo incontro a chi preferisce osservare la scena che si sta per riprendere allo stesso modo del telemetro ottico, come a occhio nudo oppure a chi invece preferisce la versione “moderna” con le informazioni in primo piano e la possibilità di ingrandire per la verifica della messa a fuoco. Il nuovo sensore X-Trans CMOS III da 24,3 megapixel elimina il filtro ottico passa-basso (OLPF) grazie alla presenza dell’esclusivo filtro colore a matrice casuale con il risultato della riduzione dell’effetto moiré e dei falsi colori. La rappresentazione dei colori è fedele e vivida grazie all’X Processor Pro che restituisce sfumature eccellenti. Inoltre, permette un tempo di avvio in appena 0.4 secondi e intervallo di scatto a 0.25 secondi. È presente anche la soluzione “Grain Effect” (effetto grana) per ottenere fotografie che ricordano le vecchie foto con colori pastosi e ricchi. Molto interessante la possibilità di poter estendere la sensibilità fino a un massimo di 12.800 ISO senza perdere in qualità.
L’AF diventa più veloce e preciso con 77 punti di messa a fuoco con una copertura del 44% e benefici in caso di soggetti in movimento da inseguire. Si è fatta attendere, ma si accoglie con soddisfazione la possibilità di utilizzare un doppio slot SD di memoria. Il lato posteriore accoglie lo schermo LCD con 3 pollici di diagonale e 1,62 milioni di pixel di risoluzione per poter apprezzare meglio la rinnovata interfaccia grafica con My Menu (nuova funzione per accesso rapido a 16 funzioni di uso frequente). Ultimo, ma non per importanza, il Wi-Fi incorporato per la connessione a smartphone e tablet così da sfruttare il controllo remoto e l’invio di file senza fili.
La scheda tecnica della Fujifilm XPro-2 parte inevitabilmente dal sensore (APS-C) X-Trans CMOS III 23.6 mmx15.6 mm con filtro a colori primari a 24,3 milioni di pixel effettivi e sistema di pulizia sensore Ultra Sonic Vibration e prosegue con il supporto memoria SD (~2G) / SDHC (~32G) / SDXC (~256G) / UHS-I/UHS II (solo slot 1) in grado di memorizzare file in formato immagine JPEG (Exif vers. 2.3), RAW 14bit, RAW+JPEG (DPOF-compatibile) e formato video: MPEG-4 AVC/H.264 con audio stereo (48KHz).
Dotata di attacco lenti: FUJIFILM X Mount, presenta una sensibilità AUTO1 /AUTO2 /AUTO3 (sino a ISO 12800) / ISO 200~12800 (1/3 step) e sensibilità ISO estesa ISO 100, 25600 e 51200. Troviamo il controllo esposizione con misurazione TTL 256 Zone, Multi/Spot/Media/Center Weighted, modalità di esposizione tra P (AE programmata) / A (AE Priorità di diaframma) / S (AE Priorità di tempi) e ovviamente M ( Manuale), una compensazione dell’esposizione: -5.0EV +5.0EV incremento 1/3EV (Video: -2.0EV +2.0EV).
L’otturatore meccanico va da 4 secondi a 1/8000 (Modalità P) e da 30 secondi per le altre modalità ed elettronico da 1 sec. a 1/32000 sec.(Modalità P/A/S/M), mentre l’otturatore meccanico più elettronico va da 4 sec. a 1/32000 sec. (Modalità P) e tutte le altre modalità da 30 sec. a 1/32000 secondi. C’è un tempo di sincronizzazione flash pari a 1/250 secondi o più lento, uno scatto continuo a 8 foto al secondo per un massimo di 83 in JPEG, 33 RAW lossless e 27 RAW non complesso che scendendo a 3 al secondo diventa infinito per JPEG e RAW lossless e 36 per RAW non compresso. Il monitor LCD mostra una diagonale pari a 3 pollici in formato 3:2 con 1.620.000 pixel. La registrazione video può avvenire in Full HD 1920 x 1080 pixel (60/50/30/25/24 fps) e HD 1280 x 720 (60/50/30/25/24 fps). La simulazione della pellicola mette a disposizione 15 tipi: PROVIA/STANDARD, Velvia/VIVID, ASTIA/SOFT, Classic Chrome, PRO Neg Hi, PRO Neg. Standard, Monocromatico, Monocromatico+Filtro Y, Monocromatico+Filtro R, Monocromatico+Filtro G, Seppia, ACROS, ACROS+FiltroY, ACROS+FiltroR, ACROS+FiltroG.
L’alimentazione è fornita da una batteria NP-W126 Litio con un’autonomia dichiarata pari a 250/350 scatti circa (calcolato con EVF/OVF con XF35mmF1.4R montato a bordo); ovviamente più si usa lo schermo e meno il mirino più è avida di energia. Terminiamo la scheda tecnica con le dimensioni che sono pari a 140.5 (L) mm x 82.8 (A) mm x 45.9(P) mm per un peso di 495 grammi con batteria e scheda di memoria. In confezione d’acquisto troviamo: Batteria al Litio NP-W126, Carica batteria BC-W126, Cinghia di trasporto + accessorio per montaggio, Tappo corpo macchina, Strap clip, Cover protettiva, Copertura contatto caldo, Copertura PC Sync., Software CD-Rom, Manuale in lingua italiana.
Acquista Fujifilm X-Pro2 su AMAZON!
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…