CES+2016%3A+Nvidia+rilascia+i+requisiti+per+giocare+in+Realt%C3%A0+Virtuale+su+PC
tecnocinoit
/2016/01/articolo/ces-2016-nvidia-rilascia-i-requisiti-per-giocare-in-realta-virtuale-su-pc/71489/amp/

CES 2016: Nvidia rilascia i requisiti per giocare in Realtà Virtuale su PC

Durante CES 2016 di Las Vegas Nvidia ha rilasciato i requisiti minimi per poter giocare in Realtà Virtuale sul vostro Pc con un visore. Sappiamo che Nvidia stesse lavorando a questa feature da Geforce Experience, il proprio programma di ottimizzazione delle prestazioni in game, ed avevamo il sospetto che la Realtà Virtuale, per essere giocata degnamente, necessitasse di un hardware di fascia alta. Ogni dubbio è stato finalmente fugato e siamo in grado di riportare, con precisione, quale sarà la minima potenza dei componenti che il vostro Pc dovrà montare per poter usufruire come si deve di un visore per la VR.

CPU: Intel Core i5- 4590 o equivalente o superiore

RAM: 8GB

USB: 2 porte 3.0 e una HDMI 1.3

OS: Windows 7 SP1 o versione superiore

Ma la GPU? Ad essere sinceri, credevamo che il nostro portafogli ne risentisse di più, ma Nvidia ci ha graziato. Avrete bisogno di una Geforce GTX 970 per poter giocare degnamente in VR sul vostro Pc desktop o di una Geforce GTX 980m per il vostro portatile. Questi dati ci fanno tirare un sospiro di sollievo, poiché la GTX 970 si trova in una fascia di prezzo non troppo proibitiva per un pc gamer: su Amazon.it, infatti, la si trova tra i 320 € ed i 380€ circa, in base al modello custom che vorrete acquistare. Chi possiede già una GTX 970 invece? Bella domanda. Nvidia sta lavorando ad un sistema in grado di sfruttare al meglio le configurazioni multi GPU per la VR: detta in soldoni, un visore è composto da due schermi, per cui, una scheda video renderizzerà le immagini nello schermo destro e l’altra renderizzerà le immagini dello schermo sinistro. Cosa comporta ciò? Ovviamente la possibilità di settare ogni dettaglio al massimo e di avere comunque un framerate più alto e più stabile. I possessori di Pc portatili, invece, dovranno avere una macchina davvero molto molto prestante, in quanto una GTX 980m è abbastanza dispendiosa in termini di pecunia, mentre per prestazioni si avvicina ad una GTX 970 desktop. Sapevamo che per giocare egregiamente in questa modalità sarebbe servita davvero tanta potenza, ma cosa possiamo farci? La tecnologia è decisamente nuova ed era prevedibile che fossero necessarie GPU alquanto prestanti.

Questi erano i requisiti di sistema minimi per poter giocare in VR sul vostro Pc. Tutto sommato poteva andare molto peggio ed il fatto che si debba usufruire di una GTX 970 ci fa capire quanto questa scheda video sia performante in Full HD. Ci sono notizie dal fronte AMD, invece? No, o meglio non ancora. Attendiamo la risposta della “Rossa” in merito all’argomento VR, con la speranza che i nostri fondi monetari non ne risentano troppo.

Gianmaria Della Paolera

Published by
Gianmaria Della Paolera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago