Consumi+alimentatore%3A+quanta+corrente+utilizza+attaccato+alla+presa
tecnocinoit
/2015/12/articolo/consumi-alimentatore-quanta-corrente-utilizza-attaccato-alla-presa/70877/amp/
Categories: CellulariSmartphone

Consumi alimentatore: quanta corrente utilizza attaccato alla presa

Vi siete mai chiesti quanto consuma un alimentatore attaccato alla presa, senza computer, smartphone o tablet collegati? Questa è una delle abitudini più diffuse, molto spesso collegata alla nostra pigrizia. Con tantissimi gadget e dispositivi, come tablet, smartphone, phablet, notebook e PC che ci circondano, calcolare il consumo degli alimentatori lasciati attaccati alla presa è una domanda più che lecita. Andiamo a scoprire, quindi, il costo effettivo e se la prossima volta sarà più conveniente rimuovere l’alimentatore dalla presa.

La tecnologia sta invadendo le nostre case ed il numero degli alimentatori attaccati alle prese aumenta sempre di più. Allo stesso tempo, gli impegni e la pigrizia ci portano a lasciarli collegati alle prese, anche quando non stiamo caricando i nostri dispositivi. Ma quanto costa questa cattiva abitudine?

Tecnicamente, se l’alimentatore è stato lasciato collegato alla presa senza alcun smartphone, tablet o notebook, quest’ultimo dovrebbe assorbire una quantità di elettricità minima. Tuttavia, recenti studi hanno evidenziato il fatto che vengono assorbiti alcuni watt anche quando gli alimentatori sono attaccati alla presa, senza essere utilizzati. La regolamentazione europea sottolinea che l’assorbimento dell’elettricità quando un alimentatore è collegato ma non utilizzato deve essere limitato a 0,5 watt, mentre un caricatore per telefono dovrebbe aggirarsi solamente a 0,25 watt.

Quindi, come è possibile comprendere, il costo effettivo di un caricatore lasciato attaccato alla presa è di pochi centesimi. Tuttavia, questa abitudine nel Regno Unito ha portato a una spesa non necessaria pari a 60 milioni di sterline, con un’emissione di un quarto di milione di tonnellate di diossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera. Inoltre, ricordate che se l’alimentatore è connesso alla presa della corrente ed è tiepido, quest’ultimo sta convertendo l’energia seppur non vi sia nessun dispositivo connesso.

Il nostro suggerimento, a questo punto, è di fare lo sforzo di staccare sempre l’alimentatore dalla presa. Questa piccola, ma importante, azione aiuterà il nostro ambiente, il vostro portafoglio e diminuirà il livello di usura dell’alimentatore.

Alberto Marini

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago