Amazon Underground sbarca in Italia offrendo oltre 1000 applicazioni e giochi gratis per smartphone e tablet. Rispetto ai classici app store, Amazon Underground offre una vasta gamma di app e giochi completamente gratuiti, senza includere la funzionalità di acquisto classiche denominate “in-app purchase”. Andiamo a scoprire più in dettaglio tutte le novità offerte da Amazon Underground.
Amazon ha presentato, ufficialmente in Italia, Amazon Underground, uno shop alternativo al cui interno è possibile trovare applicazioni e giochi gratuiti e completi.
Rispetto ai classici freemium, i giochi e le applicazioni che si scaricano gratuitamente ma poi obbligano ad effettuare acquisti in-app, tutto ciò che è presente all’interno di Amazon Underground riguarda app e giochi completi, senza alcun meccanismo di acquisto in-app, che risulta essere veramente dispendioso.
Nel momento in cui scriviamo, in Amazon Undergrond vi sono oltre mille titoli e molti altri verranno aggiunti nei prossimi mesi. Oltre a una buona parte di titoli esclusivi, all’interno di Amazon Underground troviamo giochi in versione completa come Angry Birds, Goat Simulator, Monument Valley, Star Wars: Knights of the Old Republic e molti altri ancora.
Amazon Underground: disponibile per Android
Amazon Underground è un app store che sarà preinstallato sui tablet dell’azienda di Seattle, ma sarà possibile scaricarlo e installarlo su tablet e smartphone Android. Dal momento che questa applicazione non è presente su Play Store, è necessario scaricare l’APK e installarlo manualmente. All’interno del sito web di Amazon, inoltre, è possibile trovare tutte le istruzioni e l’APK ufficiale.
Cosa guadagnano gli sviluppatori con Amazon Underground?
La domanda che cosa guadagneranno gli sviluppatori è lecita, dal momento che le applicazioni e i giochi su Amazon Underground verranno offreti gratuitamente. Sarà proprio la stessa Amazon a pagare gli sviluppatori, in base ai minuti di ulitizzo di un’app o un gioco. Sembra, inoltre, che questo modello sia più remunerativo rispetto a quello dei classici acquisti in-app.
Per quanto riguarda Amazon, invece, la creazione di Amazon Underground può essere considerata la mossa ideale per attirare più gente all’interno della piattaforma dell’azienda di Seattle. Di fatto, il download di un’applicazione o gioco completamente gratuito può portare anche un nuovo cliente all’interno del negozio dei prodotti, libri e altri servizi.
Sarà interessante, quindi, vedere quanti e quali svilupattori aderiranno ad Amazon Underground e se questo store riuscirà a diventare un punto di riferimento per il download di app e giochi, sostituendo di fatto Play Store e App Store.