Facebook+Accade+Oggi%2C+i+filtri+per+eliminare+brutti+ricordi
tecnocinoit
/2015/10/articolo/facebook-accade-oggi-i-filtri-per-eliminare-brutti-ricordi/67485/amp/
Categories: FacebookSocial Media

Facebook Accade Oggi, i filtri per eliminare brutti ricordi

L’applicazione Accadde Oggi di Facebook (On this day, in originale) permette all’utente di ricordare, attraverso la riproposizione dei contenuti da lui stesso postati, avvenimenti, pensieri o notizie che si sono verificate nello stesso giorno ma di un anno diverso. Si tratta di una funzione che è basata, ovviamente, sull’età del proprio account Facebook (tanto più vecchio sarà, tanto più si potrà andare a ritroso nel tempo) e che spesso può far riportare alla mente alcuni fatti che avremmo preferito dimenticare.

Si tratta, per lo più, di momenti tristi che avevamo condiviso ma anche di dettagli su vecchie storie d’amore, fotografie che magari abbiamo dimenticato di cancellare e che quando meno ce lo aspettiamo tornano a comparire sulla nostra timeline di Facebook. In realtà, se vogliamo evitare di veder comparire in home eventuali “brutti” ricordi, basta disattivare le notifiche di Accadde Oggi e da quel momento l’unico modo per scoprire cosa accadde quel giorno di anni prima sarà quello di accedere direttamente – e volontariamente – all’applicazione. L’alternativa ancora più drastica resta quella di cancellare quelli che noi reputiamo brutti ricordi ma qualche contenuto potrebbe pur sfuggire, soprattutto se è trascorso molto tempo.

L’introduzione di filtri

Per evitare di visualizzare contenuti che per le più svariate ragioni non sono più graditi, Facebook ha deciso di venire incontro agli utenti, introducendo un paio di algoritmi che permettono di impostare alcuni parametri molto utili. Grazie ad essi sarà infatti possibile filtrare i contenuti di Accadde Oggi, evitando così che vengano riproposti contenuti che riguardano determinati account o specifiche date. Si tratta di un modo per concedere agli utenti la possibilità di filtrare maggiormente ciò che si desidera ricordare e ciò che invece si vuol lasciare nel dimenticatoio

Se un utente specificherà che una certa data è da considerare off-limit, l’algoritmo introdotto da Facebook continuerà a ricordarlo per tutti gli anni successivi e lo stesso accadrà per gli account che saranno segnalati dall’utente. Per impostare questi nuovi parametri basta accedere all’applicazione di Accadde Oggi e poi cliccare su Preferenze (in alto a destra).

Barbara Vellucci

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago