Il+tablet+Sharp+con+Android+Lollipop+e+octa-core
tecnocinoit
/2015/05/articolo/il-tablet-sharp-con-android-lollipop-e-octa-core/62325/amp/
Categories: MobilesharpTablet

Il tablet Sharp con Android Lollipop e octa-core

Sharp non è solo TV in alta definizione: la sua linea di dispositivi mobile Aquos include prodotti dal design accattivante e dalla scheda tecnica notevole. Il Pad SH-05G, ad esempio, è un tablet da 7 pollici con schermo a risoluzione Full HD che riduce al minimo le dimensioni generali grazie a un ottimo rapporto schermo/corpo intero. È anche il secondo tablet a fare uso del processore Qualcomm Snapdragon 810, octa-core criticato per una cattiva gestione del calore mai confermata ufficialmente.

Non solo smartphone. Oltre all’Aquos ZETA SH-03G, smartphone Android dal design intrigante, Sharp ha annunciato anche un tablet Android Lollipop molto compatto da 7 pollici: Aquos Pad SH-05G. Sebbene il nome sembri più uno scioglilingua che uno studiato marchio commerciale per accattivare la clientela, questa tavoletta a supporto del sistema operativo di Google è il secondo tablet a usare il Qualcomm Snapdragon 810, processore octa-core finito sotto la luce dei riflettori sia per le sue capacità che per i problemi di surriscaldamento che sembra avere e che sembrano aver spinto società come LG e Samsung a optare per altri processori, come Snapdragon 808 oppure Exynos 7420.

Oltre al processore top di gamma di Qualcomm, il tablet Sharp Aquos Pad SH-05G include un display con pannello IGZO, che garantisce un’autonomia migliore rispetto ad altre alternative come AMOLED o IPS, a risoluzione Full HD (1920×1200), 2GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile fino a 64GB con schede microSD, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, fotocamera frontale da 2,1 megapixel e batteria da 3.900 mAh. La connettività include standard ormai ampiamente diffusi come 4G LTE-Advanced, Wi-Fi e Voice over LTE. Il sistema operativo è Android 5.0 Lollipop. Infine, le dimensioni: 174 x 105 x 8 mm per un peso di 210 g, tra i più leggeri della categoria.

La commercializzazione inizierà a metà luglio in Giappone sotto la rete dell’operatore locale NTT DoCoMo. Potrebbe non essere mai commercializzato al di fuori della terra del Sol Levante, quindi meglio non trattenere il respiro in attesa dell’annuncio di Sharp per la distribuzione occidentale. Alternative più compatte dei tradizionali tablet da 10 pollici includono il Sony Xperia Z3 Tablet Compact (8 pollici Full HD), l’Amazon Kindle Fire HD (7 pollici HD) e Google Nexus 7 (2013) (7 pollici, Full HD).

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

6 giorni ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago