Allwinner+Glass%2C+l%26%238217%3Balternativa+low-cost+ai+Google+Glass
tecnocinoit
/2015/05/articolo/allwinner-glass-l-alternativa-low-cost-ai-google-glass/61785/amp/
Categories: Gadget

Allwinner Glass, l’alternativa low-cost ai Google Glass

Allwinner prova ad allargare il segmento degli occhiali intelligenti con i suoi Glass, un’alternativa più economica ai Google Glass, che non vedremo per un po’, da 199 dollari. Al momento è stato avvistato solamente un prototipo, descritto come un segnale “della direzione che l’azienda sta prendendo nell’Internet delle Cose” e che potrebbe essere usato in particolare dalle aziende. Per quanto riguarda l’hardware, viene usato il chip proprietario A33, quad-core da 1,2 GHz, e Android.

I Google Glass non li rivedremo per molto tempo ora che sono tornati alla scrivania per essere ridisegnati sotto la guida di Tony Fadell, amministratore delegato di Nest. Vale la pena allora dare un’occhiata alle alternative che più facilmente vedremo nel prossimo futuro, come gli occhiali di Allwinner, il cui prototipo è stato mostrato a un recente evento in Cina. Per quanto riguarda le linee estetiche, i Allwinner Glass sono molto simile agli occhiali di Google e ne riprendono lo stile minimale.

La scheda tecnica dei Allwinner Glass prevede un processore proprietario quad-core A33 da 1,2 GHz, usato anche in molti tablet, connettività Wi-Fi, Bluetooth e GPS, risoluzione di 640 x 360 e un’immagine di 25 pollici a una distanza visiva di 2,4 m. Questi occhiali sono stati disegnati da Coretronic, un’azienda taiwanese, che ha provveduto all’aspetto esteriore del gadget indossabile mentre Allwinner si è occupata della progettazione hardware. “Il prodotto è ancora in sviluppo, ma mostra la direzione che l’azienda sta prendendo nell’Internet delle Cose per diversificare le proprie soluzioni” ha spiegato un rappresentante della società, aggiungendo che si tratta di un paio di occhiali pensato “per il segmento aziendale” del mercato. Insomma, più per i business man che devono tenere una riunione che per l’utente che vuole godere dei film.

“Il mercato degli smartglass è un po’ intricato perché al momento nessuno lo sta guidando per cui vedremo cosa succederà”. Si parla di un prezzo di mercato di 199 dollari, decisamente aggressivo considerato le altre proposte sul mercato; tale costo, però, non è ancora definitivo e potrebbe subire alcune modifiche anche in risposta alla reazione dei consumatori e potrebbe alzarsi o abbassarsi. Per le aziende, in Italia sono disponibili, ad esempio, gli Epson Moveiro che sfruttano anch’essi la realtà aumentata per fornire uno schermo aggiuntivo che costano 699 euro.

Massimiliano Di Marco

Published by
Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago