La+NASA+lancia+l%26%238217%3Balternativa+al+Solar+Impulse
tecnocinoit
/2015/04/articolo/la-nasa-lancia-l-alternativa-al-solar-impulse/61609/amp/

La NASA lancia l’alternativa al Solar Impulse

La NASA è pronta a mettere alla prova un nuovo concept di ali pensato per gli aerei elettrici. Un progetto per lo meno insolito: l’ala di 9.44 metri possiede un profilo molto particolare ed è costellata da piccole eliche, nove da ogni parte. L’apparecchio comporta 18 motori elettrici, uno per ogni ala. Una configurazione che evoca le altre prove mandate avanti dall’agenzia americana per sviluppare un sistema di decollo e atterraggio verticale grazie all’aiuto di motori ibridi.

Questa tecnologia, battezzata LEAPTech (che sta per Leading Edge Asynchronous Propeller Technology, è sviluppata in collaborazione con due imprese californiane, Empirical Systems Aerospace (ESAero) e Joby Aviation. La prima gestisce l’integrazione del sistema e gli strumenti, mentre la seconda si occupa della progettazione e della realizzazione dei motori elettrici, delle eliche e della sezione dell’ala formata di fibra di carbonio. I motori sono alimentati da batterie agli ioni di litio in ferro fosfato.

Dopo il successo di svariate prove a bassa velocità (fino a 65 km/h) lo scorso mese di gennaio, l’HEIST (Hybrid-Electric Integrate Systems Testbed) verrà montato su un camion specialmente modificato per simulare un volo a delle velocità che andranno fino ai 110 orari. A breve termine, un piccolo aereo commerciale italiano, il Tecnam P2006T, verrà trasformato in X-Plane (apparecchio sperimentale) per accogliere l’ala e realizzare le prove di volo. Gli ingegneri potranno di conseguenza mettere facilmente a confronto le prestazioni di LEAPTech rispetto ad un’ala classica.

La spinta, combinata insieme a dei propulsori, aumenta la velocità dell’aria uniformemente sull’ala, il che migliora fortemente la sua portanza e permette di ridurre la dimensione dell’ala per diminuire la sua scia. Per ottimizzare le prestazioni dell’apparecchio, ogni motore può funzionare in maniera indipendente rispetto agli altri, adattando la sua velocità a seconda dei suoi bisogni. Lo scopo del programma è quello di studiare le alternative all’utilizzo delle energie fossili, migliorare le prestazioni degli aerei e diminuire il rumore che producono in volo. Il tutto conservando le capacità in fatto di velocità e distanze simili a quelle di un aereo tradizionale. C’è solo un dettaglio che la NASA non menziona: con questa dimensione alare ridotta, sembra difficile per planare senza propulsione. Un problema che potrebbe avverarsi drammatico in caso di guasto su più motori.

Mercedes e i trasporti pesanti hitech che guidano da soli [FOTO]

Umberto Sanna

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago