I Mac sono computer di fascia alta, ma anche loro possono essere lenti se si è fatta una cattiva manutenzione (oppure non si è fatta per nulla). Ci sono molti modi per rendere più veloce OS X 10.10 Yosemite, l’ultimissima versione del sistema operativo di Apple, e ve ne elenchiamo alcuni. Ad esempio, può essere utile disattivare eventuali funzionalità extra che non usiamo (Bluetooth e trasparenze, ad esempio) oppure ripulire la cache di sistema o ancora rigenerare l’indice Spotlight.
E’ possibile che dopo aver installato OS X 10.10 Yosemite, ultima versione del sistema operativo Mac OS X, il vostro computer appaia stranamente lento. Non è colpa della nuova versione, ma è possibile che il vostro computer sia sovraccarico di file inutili oppure che gli serve semplicemente una rapida “pulizia di primavera”. Ad esempio, possiamo verificare i permessi di disco da Utility -> Applicazioni -> Utility Disco selezionando, dalla sezione a sinistra, la partizione del disco rigido contenente il sistema operativo e cliccare poi su Ripara permessi. E’ possibile, infatti, che durante l’installazione di alcuni software questi permessi vengano modificati in modo errato.
Un altro semplice modo per accelerare il sistema operativo in fase di avvio è quello di eliminare i file inutili che vengono caricati. Per fare ciò, basta andare in Preferenze di sistema -> Utenti e gruppi e cliccando su Elementi login. Da questa sezione, avremo sott’occhio tutti i programmi che si avviano automaticamente insieme al sistema operativo. Per eliminare i software che non è necessario si avviino automaticamente, selezionatene uno e cliccate su -. E’ anche utile ripulire la cache di sistema. Si può forzare l’avvio della manutenzione dal terminale oppure usare utility come Cocktail. Dopo aver lanciato il programma, selezionare System -> Script -> All e poi cliccare su Run. Spostiamoci poi in Files -> Caches e selezionare le tre voci System, User e Internet e poi cliccare su Clean. Dopo aver riavviato il computer Mac avremo reso il tutto un po’ più pulito.
Infine, ci sono altri due modi di rendere più veloce OS X 10.10 Yosemite. Il primo è ricostruire manualmente l’indice Spotlight. In genere, è un’operazione che il sistema esegue automaticamente quando viene installato un nuovo sistema operativo. Per forzare la ricostruzione dell’indice Spotlight, andiamo in Preferenze di sistema -> Spotlight -> Privacy e trasciniamo l’icona del disco con il sistema nella sezione centrale e poi rimuoverla dall’elenco. Verrà forzata la rigenerazione dell’indice. Infine, è sempre buona cosa disattivare le funzionalità che non vi servono: disattivate il Bluetooth che non usate periferiche extra o la connessione Wi-Fi se in quel momento non vi è utile. Potete anche disattivare le funzioni di condivisione oppure la modalità di trasparenza (Preferenze di sistema -> Accessibilità -> Riduci trasparenza).
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…