Il marchio che ci ha sorpresi tutti durante il Mobile World Congress di Barcellona è senza ombra di dubbio Wiko con il suo nuovo orologio connesso battezzato semplicemente Watch, come Apple. Per poter proporre un prodotto interessante, Wiko ha deciso di allearsi al gruppo Nevo che ha proposto il suo proprio concept di smartwatch sulla piattaforma collaborativa Indiegogo. Con la Wiko Watch non ci troviamo di fronte ad un orologio Android Wear, ma piuttosto su un orologio classico che propone qualche funzionalità in grado di monitorare l’attività fisica, un po’ come quello che fa Misfit Shine. La Wiko Watch analizzerà il vostro dispendio energetico quando correte quando nuotate visto che è resistente all’acqua fino a 30 m di profondità a patto che le giunture siano ancora waterproof.
Rispetto agli orologi connessi classici, abbiamo davanti una vera autonomia e visto che Wiko Watch funziona con un sistema batteria pulsante, conseguenza rimasta sveglia durante svariati anni, ma all’interno della scatola troviamo una seconda batteria che permette di alimentare i diversi rilevatori per analizzare le vostre attività e questo per una durata compresa tra quattro e sei mesi. Questo nuovo orologio connesso dispone di svariati rilevatori al fine di poter analizzare il vostro ritmo di vita e grazie ad un’applicazione potrete predefiniti vostri obiettivi che saranno mostrati sotto forma di LED, ancora un’idea che proviene da Misfit.
Con la Wiko Watch, potrete ricevere le vostre notifiche grazie a LED e con dei pulsanti che si trovano sulla parte laterale. Potrete ad esempio far partire il rilevatore foto o rispondere a delle telefonate, ma dovrete tirato fuori il vostro smartphone visto che non potrete discutere con i vostri interlocutori in caso contrario. La rifinitura e la concezione di Wiko Watch sono di qualità media, ma con un prezzo che si aggira intorno ai € 100 e € 150, il dispositivo rimane nella norma per questo tipo di prodotto. Tuttavia nessuna informazione è stata ancora rilasciata per quanto riguarda la data esatta di commercializzazione che è prevista prima dell’estate 2015. Inoltre, altre funzionalità dovrebbero vedere la luce del giorno delle settimane che verranno. C’è da vedere ora come Wiko Watch se la caverà nei confronti della concorrenza dello stesso segmento, anche se dal suo prezzo non si può ambire ad un prodotto capace di exploit da Guinness World Record.
HTC Petra in uscita: smartwatch per iOS e Android