Becoming+Steve+Jobs%3A+la+nuova+biografia
tecnocinoit
/2015/03/articolo/becoming-steve-jobs-la-nuova-biografia/60595/amp/
Categories: AppleSteve Jobs

Becoming Steve Jobs: la nuova biografia

Di Steve Jobs se ne parla ancora e l’interesse attorno alla figura del co-fondatore di Apple, deceduto nel 2011, ha permesso di partorire una seconda biografia, dal titolo “Becoming Steve Jobs“, scritta da due giornalisti del settore. Rispetto a quella di Walter Isaacson, la nuova biografia vuole concentrarsi sull’evoluzione di Jobs dopo che è tornato ad Apple ed è passato da giovane imprenditore all’uomo simbolo di una delle aziende più valutate al mondo.

Becoming Steve Jobs” è l’ultima biografia relativa al co-fondatore di Apple scritta dai giornalisti Rick Tetzeli e Brent Schlender, che hanno avuto molte occasioni di incontrare Jobs nel corso della loro carriera lavorativa. Non è il primo libro dedicato alla vita di Jobs. “Steve Jobs” di Walter Isaacson è già nei negozi, ma “Becoming Steve Jobs” è particolarmente atteso perché approvato anche da Apple stessa, che sui social network ha spesso pubblicato alcuni estratti del libro.

Intervistato dal The Wall Street Journal in merito al libro, Rick Tetzel ha dichiarato: “In pratica, non c’è mai stato niente che ha documentato come lui è cambiato” in riferimento a quanto già scritto da Isaacson. “Ho sentito che lo stereotipo dell’uomo per metà genio e per metà antipatico sin dalla nascita sia rimasto in giro – si basava sui suoi primi anni ad Apple ed è durato di più principalmente perché dopo il 1987 ha ristretto le interviste perché aveva affinato il suo approccio”. Schlender ha sottolineato che dopo un’iniziale riluttanza, alcuni dirigenti di Apple hanno contribuito alla stesura del libro aggiungendo particolari del loro rapporto con Jobs. In particolare, Tim Cook, attualmente amministratore delegato di Apple.

Steve Jobs, anche quando è stato licenziato per poi tornare dopo l’acquisizione di Next, è sempre stato il simbolo di Apple. Ora che lui non c’è più, Tim Cook ha preferito mandare avanti molti altri dirigenti durante le presentazioni. “Apple non ha un altro Steve da usare come simbolo pubblico” ha riferito Schlender. “Nessuno ce l’ha. Era un talento unico in questo senso. Il nostro libro non prova nemmeno a speculare su Apple dopo la morte di Steve. Il nostro solo intento è di spiegare perché è stato più efficiente alla fine della sua vita di quanto lo sia stato quando era un giovane imprenditore”. In Italia non è ancora disponibile in formato fisico, ma può essere scaricato in lingua inglese al prezzo di 12,99 euro sui Kindle.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Realizzazione sito eCommerce: cosa non dovrebbe mai mancare per avere successo

Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…

2 giorni ago

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

1 settimana ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

3 settimane ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

3 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

5 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

5 mesi ago