Alcatel+Idol+3%2C+lo+smartphone+che+si+pu%C3%B2+usare+al+contrario
tecnocinoit
/2015/03/articolo/alcatel-idol-3-lo-smartphone-che-si-puo-usare-al-contrario/59853/amp/

Alcatel Idol 3, lo smartphone che si può usare al contrario

Gli Alcatel Idol 3 sono tra gli smartphone Android 5.0 Lollipop più curiosi tra quelli annunciati al Mobile World Congress. La loro peculiarità, infatti, è di poter essere usati anche al contrario perché i due altoparlanti integrano entrambi un microfono; l’interfaccia, inoltre, ruoterà di 180°. A prescindere da come tirare fuori lo smartphone dalla tasca, questo potrà essere immediatamente usato. Una piccola curiosità per far parlare di sé.

Alcatel ha fatto sua una caratteristica certamente curiosa. I nuovi Idol 3, due smartphone con schermo da 4,7″ e 5,5″ annunciati nel corso del Mobile World Congress 2015, possono anche essere usati al contrario. Il come è presto detto. I due altoparlanti frontali dei due dispositivi sono identici e integrano entrambi un microfono; ciò significa che quando si risponde a una telefonata non importa in qualche verso è il telefono perché l’audio uscirà dalla capsula (in quel momento) più in alto e il microfono (in quel momento) più in basso registrerà la voce. Anche l’interfaccia ruoterà di 180°. Una caratteristica che, in ogni caso, non servirà a vendere il telefono, ma è certamente qualcosa di cui far parlare di sé.

Questo perché la scheda tecnica è buona ma non fa gridare al miracolo. I due Alcatel Idol 3, come anticipato, si distinguono innanzitutto per lo schermo: Idol 3 da 4,7″ con risoluzione 1280 x 720 e Idol 3 da 5,5″ con risoluzione Full HD. All’interno le differenze non mancano: il fratello maggiore adotta un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 615, 2 GB di RAM e batteria da 2.910 mAh; l’edizione più piccola, invece, usa uno Snapdragon 410 quad-core, 1 GB di RAM e ha una batteria da 2.000 mAh. Uguale invece il sensore da 13 MP per la fotocamera posteriore con flash LED singolo. Quella frontale ha una risoluzione di 5 MP sull’edizione da 4,7″ e di 8 MP in quella da 5,5″.

Entrambi gli smartphone sono compatibili con la rete 4G LTE e hanno preinstallato Android 5.0 Lollipop, ultima “major release”, personalizzato leggermente per quanto riguarda il design del launcher e delle icone. La commercializzazione è prevista tra aprile e giugno a un prezzo di 199 dollari per Idol 3 da 4,7″ e 249 dollari per Idol 3 da 5,5″. E’ probabile che in Italia questi prezzi verranno tradotti secondo un rapporto 1:1, ossia 199 euro e 249 euro. Aspettiamo comunque dettagli ufficiali da Alcatel.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago