Wi-Fi%2C+come+scoprire+chi+si+connette+alla+nostra+rete
tecnocinoit
/2015/02/articolo/wi-fi-come-scoprire-chi-si-connette-alla-nostra-rete/58761/amp/

Wi-Fi, come scoprire chi si connette alla nostra rete

Ultimamente avete notato un certo rallentamento nella vostra connessione? Pensate che sia il vostro gestore a mollarvi? Non è detto. E’ molto probabile che qualcuno si stia approfittando della vostra rete senza fili e consumi la vostra banda. Niente panico, a tutto c’è rimedio. Quello che vi serve è solo 5 minuti del vostro tempo, in modo da scoprire chi si collega alla vostra rete Wi-Fi senza permessoe agire di conseguenza.

Prima cosa da fare è consultare il pannello di configurazione del router Wifi e verificare l’elenco dei dispositivi attivi. Aprite il vostro browser e inserite la sequenza 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Una volta nel pannello del router, bisogna digitare i vostri accessi che di solito sono admin/admin o admin/password. Ora individuate il pannello router con la lista dei dispositivi attivi connessi alla rete che potete trovare come Dispositivi oppure Rete locale/DHCP. Se non riuscite a trovare l’elenco di apparecchi collegati al vostro router dovrete controllare con cura maniacale e capire se uno di questi appartiene a voi. Potete anche andare su Esplora Risorse (icona Computer > Proprietà > Nome computer). Per gli utilizzatori di Mac invece basta andare in Preferenze di sistema e cliccare sull’icona condivisione. Avete rilevato intrusioni nella rete? Cambiate subito password per evitare ulteriori danni.

Potete anche utilizzare Zamzom wireless network tool se volete scoprire chi si collega alla vostra rete Wi-Fi senza permesso. Questo programma semplice e gratuito vi consente di individuare all’istante chi vi ruba la connessione in modo istantaneo. Recatevi sul sito ufficiale di Zamzom wireless network tool e cliccate su Download Zamzom wireless network tool (free) Basic version. Una volta scaricato, fate doppio clic e cliccate tre volte di seguito su Next. Accettate le condizioni di utilizzo apponendo la spunta su I agree e cliccate su Next > Close. Avviate quindi Zamzom wireless network tool. Per scoprire chi si è collegato alla vostra rete a vostra insaputa, cliccate su Fast Scan: comparirà un elenco delle persone connesse alla vostra linea abusivamente.

Qualora Zamzom wireless network tool abbia individuato degli utenti collegati al vostro Wi-Fi senza il vostro permesso, potete attuare una scansione ancora più approfondita cliccando su Deep Scan per accertarvi davvero che questi utenti utilizzino a vostra insaputa la vostra connessione. Potete infine salvare la lista generata dal programma cliccando su Save e scrivendo il nome che volete assegnare all’immagine vicino Nome File e facendo Salva. I vostri vicini sono ora smascherati!

Come cambiare password alla rete WiFi in pochi secondi

Umberto Sanna

Recent Posts

Realizzazione sito eCommerce: cosa non dovrebbe mai mancare per avere successo

Cosa rende un eCommerce davvero redditizio? Il design? La convenienza dei prodotti? La popolarità del…

4 settimane ago

Start-up e domini web: strategie per trovare il nome perfetto per il tuo brand tecnologico

Come scegliere il nome adatto per una Start-up in modo che sia efficace anche per…

1 mese ago

Come capire se qualcuno ti spia su WhatsApp, questi sono i segnali a cui fare attenzione

Chi installa software di messaggistica istantanea sul proprio smartphone ha chiaramente interesse a comunicare con…

2 mesi ago

AI e benessere mentale: una nuova era per la psicologia

Il benessere mentale è senza dubbio una parte fondamentale della vita di ogni persona e…

4 mesi ago

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

6 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

6 mesi ago