Sony+SmartEyeGlass%2C+la+sfida+ai+Google+Glass
tecnocinoit
/2015/02/articolo/sony-smarteyeglass-la-sfida-ai-google-glass/59329/amp/
Categories: GadgetSony

Sony SmartEyeGlass, la sfida ai Google Glass

Sony ha ufficializzato la prima versione dei suoi SmartEyeGlass, occhiali intelligenti pensati per sovrappore la realtà virtuale al mondo reale. Le applicazioni pratiche sono sicuramente affascinanti e secondo l’azienda giapponese spazio dai lavoratori tradizionali agli agenti di sicurezza. La commercializzazione inizierà in selezionati mercati al prezzo di 670 euro (tasse escluse), ma in Italia potranno essere acquistati solo dalle aziende.

Nonostante il principale concorrente sia tornato alla lavagna, i Google Glass, le altre società di elettronica non hanno cessato né rallentato lo sviluppo dei propri occhiali “smart”. Sony, ad esempio, ha annunciato la distribuzione di una versione per sviluppatori dei propri SmartEyeGlass, che saranno venduti al prezzo di 670 euro (tasse escluse) negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Giappone per gli interessati attraverso il sito Sony Developer World. Anche in altri paesi europei, tra cui figura l’Italia, potranno essere acquistati, ma solo per le aziende “nell’intenzioen di promuovere lo sviluppo di app finalizzate verso l’utilizzo industriale”.

In maniera simile ai Microsoft HoloLens annunciati a gennaio, i Sony SmartEyeGlass integrano la realtà virtuale con il mondo reale. Gli occhiali “proiettano” un’immagine, un video o un testo sulla superficie di ciò che le lenti trasparenti lasciano intravedere del modo esterno. “Ciò ha implicazioni considerevoli per la realtà aumentata, che contiene un enorme potenziale nel dominio dell’uso professionale, come fornire informazioni a un lavoratore sul luogo di lavoro oppure trasmettere informazioni visive agli ufficiali di sicurezza riguardo una potenziale violazione”. Insomma, l’idea d Sony è di unire le due realtà piuttosto che sovrapporre completamente quella virtuale a quella reale come intendevano fare i Glass di Google, recentemente abbandonati per essere completamente ridisegnati da Tony Fadell, ex-Nest ora al servizio di Google.

La scheda tecnica dei Sony SmartEyeGlass include: schermo a tre lenti con luminosità 1.000 cd/m2 per “un’alta leggibilità”; fotocamera con sensore CMOS da 3 MP; sensori quali accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità e bussola elettronica; peso di 77 g. Si potrà connettere uno smartphone Android tramite Bluetooth o rete LAN wireless. Al lancio, saranno disponibile sul Google Play Store una manciata di applicazioni compatibili con gli SmartEyeGlass, tramite cui interagire con Facebook, Twitter, calendario, Gmail, feed RSS o comandi vocali usando gli occhiali. Insieme a questo gadget, sarà incluso un controller separato, che integra un microfono, un chip NFC, altoparlante e controlli touch.

Massimiliano Di Marco

Published by
Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago