Samsung+Gear+VR+in+uscita+in+Italia%3A+prezzo+e+scheda+tecnica
tecnocinoit
/2015/02/articolo/samsung-gear-vr-in-uscita-in-italia-prezzo-e-scheda-tecnica/53819/amp/

Samsung Gear VR in uscita in Italia: prezzo e scheda tecnica

Il Samsung Gear VR è il primo dispositivo di realtà virtuale realizzato dalla società sudcoreana. Il funzionamento, però, non è autonomo: senza lo schermo Quad-HD da 5,7 pollici del Galaxy Note 4, altresì annunciato durante l’Unpacked Episode 2, non può essere prodotto alcuna immagine a 360°. Un gadget tecnologico reso possibile solamente grazie alle conoscenze in materia di Oculus, che ha potuto sperimentare con occhiali di realtà virtuale e le reazioni degli utenti con il suo personale prodotto, Oculus Rift. Scopriamo la scheda tecnica e il prezzo di questo device in uscita.

Anche Samsung ha realizzato i propri occhiali di realtà virtuali, che ha chiamato Gear VR. L’annuncio è arrivato nel corso dell’evento Unpacked Episode 2 che ha anticipato l’inizio dell’IFA 2014 di Berlino, grande evento tecnologico a cui partecipano le aziende più importanti. Il Gear VR di Samsung è stato presentato in concomitanza con il Galaxy Note 4, nuovo top di gamma phablet da 5,7 pollici, Galaxy Note Edge, variante con schermo OLED curvo, e lo smartwatch Gear S, che invece conoscevamo già approfonditamente. Gear VR si inserisce in un mercato ancora agli inizi ma che già è composta da esponenti noti, in primis Oculus Rift e Project Morpheus di Sony. Ciononostante, il Gear VR di Samsung è stato realizzato e sviluppato sfruttando le competenze in materia proprio di Oculus. John Carmack, ex-id Software, è anche salito sul palco per parlare del progetto.

Il Gear VR comunque non può essere usato da solo. Necessita, infatti, dello schermo del Quad-HD del Galaxy Note 4 per mostrare una schermata panoramica a 360 gradi. “Samsung Gear VR supera le aspettative di come la tecnologia mobile possa essere usata per godere dei contenuti ed è una potente dimostrazione della progressiva innovazione della serie Gear” ha commentato JK Shin, amministratore delegato di Samsung Mobile. “Siamo contenti di aver collaborato con Oculus VR per portare quest’incredibile esperienza mobile ai consumatori”. Tra le altre dichiarazioni di rito, troviamo le parole dello stesso Carmack: “Siamo esaltati all’idea di annunciare Gear VR Innovator Edition, un’esperienza mobile allo stato dell’arte supportata da Oculus”. Insomma, bene il nuovo gadget tecnologico di Samsung, ma sia ben chiaro chi l’ha aiutata. “La profonda collaborazione tecnica con Samsung ci ha permesso di creare un dispositivo di realtà virtuale con elevate risoluzione e prestazioni, tutto in una piattaforma completamente mobile”.

Sebbene sia stato mostrato in forma fisica, Samsung non ha annunciato né il prezzo né la disponibilità del Gear VR. Alla sua immissione sul mercato, comunque, il dispositivo sarà disponibile nella colorazione “Frost White” dal canale shopping di Samsung e “selezionai operatori quest’anno”.

AGGIORNAMENTO: ufficializzato il prezzo per l’Italia che sarà di 198,99 euro con il Gear VR, c’è anche il pacchetto con Gamepad a un prezzo complessivo di 249 euro

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago