Emulare+NES%2C+SNES%2C+SEGA+Mega+Drive+e+Game+Boy+da+browser
tecnocinoit
/2015/02/articolo/emulare-nes-snes-sega-mega-drive-e-game-boy-da-browser/59411/amp/
Categories: BrowserVideogiochi

Emulare NES, SNES, SEGA Mega Drive e Game Boy da browser

Volete riscoprire i Super Mario che hanno celebre Nintendo negli anni ’80 e ’90? NESbox è un interessante progetto gratuito sviluppato e pubblicato sulla piattaforma open-source GitHub, tramite cui usare le ROM che già avete su PC per giocare tramite browser. Non ci sono eccezioni e si può usare indistintamente Firefox, Chrome o Internet Explorer, per citare quelli più diffusi. Il catalogo include NES, SNES, SEGA Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance.

Talvolta è piacevole alienarsi nei videogiochi di molti anni fa. Si parla ormai di PlayStation 4 e di Xbox One, ma il videogioco commerciale nasce oltre trent’anni fa e Nintendo con il suo NES non è neanche stato il primo nome. Atari e Magnavox erano marchi già noti a chi si interessava a questi programmi interattivi dedicati all’intrattenimento. Rivivere queste emozioni richiede, oggi giorno, una spesa ingente nel mercato dell’usato oppure un buon emulatore. Un nuovo esperimento su GitHub, piattaforma per progetti open-source, promette di portare l’emulatore per NES, SNES, SEGA Mega Drive, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance in ogni browser.

Si chiama NESbox e nonostante il nome permette di giocare a svariate console dell’era 8 e 16-bit oltre a quella Nintendo di prima generazione. Ad esempio, Super Nintendo e Mega Drive che tra giochi di Sonic e Super Mario si sono date battaglia nella fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Basta caricare una ROM, ossia il file del gioco, dal computer al browser e iniziare subito a giocare. Non esiste ancora un archivio di ROM direttamente da NESbox, ma potrebbe arrivare in futuro. Tra le funzionalità che lo sviluppatore è interessato ad aggiungere, il supporto ai servizi cloud come iCloud, Mega, OneDrive o Google Drive, da cui caricare un archivio personale da poi collegare a NESbox.

Un modo facile, veloce e gratuito per sfruttare un enorme catalogo videoludico ormai completamente in disuso ed emulare NES, SNES, SEGA Mega Drive e Gambe Boy da browser. Ricordiamo, comunque, che scaricare le ROM dei giochi senza possederne una copia fisica è illegale, quindi, se intende procedere diversamente, la responsabilità è vostra. Discorso diverso nel caso si possieda la copia del gioco di cui si ha la ROM su PC; in questo caso, non ci sono problemi di violazione del diritto d’autore.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago