Se siete alla ricerca di un mini PC che funga anche da proiettore in alta definizione, il CRD2 di CloudnetGo può essere una buona soluzione. Integra infatti un processore quad-core Rockchip ed esegure il sistema operativo Android in versione 4.4 KitKat. La sua peculiarità è quella di essere un dispositivo tutto in uno, capace quindi di funzionare completamente senza bisogno di ulteriori accessori o dispositivi. In vendita a un prezzo spese incluse in Italia di 650 euro.
Un mini PC Android con processore quad-core e proiettore in alta definizione integrato. Questo prodotto è stato ideato da CloudnetGo, azienda cinese, che non ha resistito all’idea di realizzare un dispositivo tutto in uno, dalle funzionalità multimediali complete e che sopperisce alle esigenze di tutti esaudendo i desideri degli animi geek. Il mini PC CRD2 è progetto per essere utilizzato con un telecomando, già in dotazione, e offre una risoluzione di 1280 x 800 (ma per i filmati si limita a 720p). Può essere appeso al soffitto come qualsiasi buon proiettore che si voglia identificare come tale.
La scheda tecnica è di discreto livello. Può essere usato su schermi fio a 300″ con risoluzione nativa 1280 x 800 e supporto fino a quella Full HD; integra un processore quad-core Rockchip RK3288 basato su Cortex A17 da 1,8 GHz e chip grafico Mali T764, affiancato da 2 GB di RAM. La memoria interna espandibile è di 16 GB espandibile tramite schede microSD fino a ulteriori 32 GB. La connettività del mini PC CloudnetGo CRD2 è garantita da un modulo Wi-Fi 802.11n dual-band, Bluetooth 4.0, ua porta RJ45 Ethernet, tre porte USB 2.0, HDMI, VGA e presa jack da 3,5 mm; presenti anche una A/V e S/PDFI come ulteriori opzioni audio e video. Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4 KitKat e supporta nativamente sia Miracast che DLNA per la condivisione di video. Le dimensioni: 216 x 143 x 62 mm.
La proiezione dell’immagine va da 1,1 fino a 4 m di distanza dal proiettore. Il prezzo dal negozio ufficiale Aliexpress.com è di 686,56 dollari più 47,56 dollari di spedizione tramite DHL verso l’Italia, pari a un totale di 734,12 dollari, circa 650 euro al cambio attuale. Un dispositivo dal costo non modesto ma che, alla luce della scheda tecnica e delle possibilità multimediali che propone, potrebbe essere un acquisto azzeccato per gli appassionati dei film al cinema. Non sarà garantita la risoluzione 4K, ma godere di un film a 720p su uno schermo da 300″ non è comunque un’esperienza da tutti i giorni.