Nvidia+Tegra+X1%3A+il+nuovo+potente+processore+al+CES+2015
tecnocinoit
/2015/01/articolo/nvidia-tegra-x1-il-nuovo-potente-processore-al-ces-2015/57849/amp/

Nvidia Tegra X1: il nuovo potente processore al CES 2015

Nel mercato dei processori per dispositivi mobili troviamo grandi nomi come Intel, Qualcomm, MediaTek e Nvidia. Ognuno di questi possiede una tecnologia propria e strategie diverse per aumentare le proprie quote di mercato. Specialista delle schede video, Nvidia ha approfittato del Consumer Electronics Show 2015 (CES) per presentare il suo ultimissimo processore mobile, il Tegra X1, ed ora lo scopriamo in tutti i suoi minimi dettagli prima di poterlo conoscerlo meglio quando verrà integrato a breve negli smartphone e non solo.

Dopo il processore Nvidia Tegra K1 lanciato l’anno scorso sempre al CES e che equipaggia alcuni tablet touchscreen e altri sistemi onboard, il fondatore svela Tegra X1 che – stando a quanto riportato dal costruttore – sarebbe due volte più prestazionale rispetto al processore che sostituisce. Dotato di 256 core e basato sull’architettura GPU Maxwell utilizzata sulla scheda video GeForce GTX980, il processore Nvidia Tegra X1 verrà integrato nei computer Nvidia Drive annunciati al CES 2015. Il Drive PX (questo il suo nome) è un sistema di pilotaggio automatico in grado di gestire svariati indicazioni nei veicoli.

Nel futuro che concepiamo, le auto, robot e droni saranno autonomi: potranno vedere e apprendere grazie ad un’intelligenza artificiale che è attualmente difficile da immaginare”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, amministratore delegato e cofondatore di Nvidia. “La guida sarà più sicura, le città saranno più sicure e ne trarremo tutti grandi vantaggi. Per arrivarci, enormi progressi sono ancora da fare in fatto di informatica visiva e in calcoli paralleli. Il super processore mobile Tegra X1, con la sua potenza di calcolo di un Teraflops, rappresenta un passo da gigante in questa direzione.”

Parlando della tecnica, il processore Tegra X1 si appoggia su un processore grafico Maxwell a 256 core, un processore octa-core (4x ARM Cortex A57 e 4x ARM Cortex A53). E’ in grado di gestire i video Ultra HD a 60 immagini per secondo (H.265, H.264 e VP9) e una fotocamera da 1.3 gigapixel. Secondo Nvidia, l’introduzione del processore Tegra X1 è previsto per il settore industriale entro sei mesi all’incirca. Ma prima di questo, lo stand del fondatore espone la Renovo Coupé, la prima supercar elettrica di origine americana. Quest’ultima, infatti, è dotata del nuovo Tegra X1 nel suo abitacolo. Attualmente, svariati costruttori di vetture hanno già dato piena fiducia a Nvidia per equipaggiare alcuni dei suoi modelli della loro gamma tra cui Audi con la sua nuova TT, BMW con le i3 ed i8, Tesla, Volkswagen, Mini e Lamborghini per i loro sistemi multimediali.

LG TV OLED, le novità del CES 2015

Umberto Sanna

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago