Twitter ha introdotto un nuovo modo per inviare messaggi privati a gruppi di persone e, allo stesso tempo, introdotto il supporto alla videocamera mobile per registrare e pubblicare video in tempo reale. Queste novità, che erano state annunciate qualche mese fa, sono finalmente arrivate e avvicinano la famosa piattaforma dei cinguettii a una sorta di social network e WhatsApp insieme. Andiamo a scoprire più in dettaglio come funzionano queste importanti funzionalità.
Messaggi di gruppo su Twitter
Da sempre Twitter è stato il punto di riferimento per coloro che amano ottenere informazioni in modo dettagliato, ma allo stesso tempo hanno poco tempo a disposizione. Sempre più spesso, Twitter viene usato anche per comunicare privatamente, tuttavia fino ad oggi non vi era alcuna possibilità di inviare un singolo messaggio a più persone e realizzare una conversazione. I Messaggi Diretti, infatti, sono sempre stati diretti verso singole persone o brand connessi solamente sul popolare social network. L’introduzione della funzione di messaggi di gruppo permette di conversare con i propri follower e non è necessario che si seguano tra di loro. In pochissimi tap è possibile creare un gruppo e aggiungere fino ad un massimo di venti utenti, i quali riceveranno anche una notifica per essere stati aggiunti all’interno di un gruppo. Inoltre, nelle conversazioni di gruppo sarà possibile scambiare messaggi di testo, foto, tweet, link e le popolari emoji.
Registrazione video su Twitter
Un’altra funzione estremamente utile riguarda la possibilità di registrare video. La piattaforma, infatti, presenta tantissimi tweet contenenti immagini, file gif, Vine, file audio e video. Adesso, molto presto, le persone potranno registrare, modificare e condividere video direttamente dall’applicazione di Twitter presente sul proprio smartphone. Questa funzione, di fatto, permetterà di registrare eventi nel mentre stanno accadendo o aggiungerli all’interno delle conversazioni. La durata massima dei video sarà pari a 30 secondi e sarà possibile caricarli anche dal rullino fotografico. In questo modo, Twitter si avvicina anche ad Instagram, grazie alla possibilità di registrare video e rendere sempre più interessanti le conversazioni. Ricordiamo, infine, che il primo tweet con videocamera mobile realizzato è stato fatto da Neil Patrick Harris, presentatore degli Oscar 2015.