Come+eliminare+gli+aggiornamenti+su+Windows
tecnocinoit
/2015/01/articolo/come-eliminare-gli-aggiornamenti-su-windows/57769/amp/

Come eliminare gli aggiornamenti su Windows

Non sempre gli aggiornamenti automatici ci sono amici. Provvedono a introdurre le ultime definizioni dei virus, ma talvolta apportano alcuni bug non benvoluti. Come eliminare gli aggiornamenti di Windows che hanno fatto più male che bene? Il sistema per farlo è semplice: ecco la nostra guida.

Usare gli aggiornamenti automatici di Windows Update è il modo più efficace di tenere il sistema operativo fresco, aggiornato e, soprattutto, protetto. Non per questo, però, Microsoft distribuisce sempre aggiornamenti perfetti e può capitare che questi blocchino alcune funzionalità o introducano alcuni bug. Ecco, quindi, una breve guida su come eliminare gli aggiornamenti su Windows. Innanzitutto, bisogna avviare il dispositivo, PC o laptop che sia, in modalità provvisoria. Per fare ciò, se si sta usando una versione precedente a Windows 8, basta premere F8 in fase di avvio del sistema; su Windows 8 o su Windows 10 (disponibile in anteprima) bisogna tenere premuto il tasto Shift quando si clicca su Riavvia.

Una volta rientrati in Windows, andate su Programmi e funzionalità e poi cliccate su Visualizza aggiornamenti installati, opzione sulla sinistra. Da qui, selezionate l’aggiornamento specifico che sta causando qualche problema e poi cliccare su Disinstalla per eliminare l’aggiornamento. Nel caso in cui non foste a conoscenza del numero identificativo del singolo aggiornamento, potete visualizzare gli ultimi aggiornamenti di Windows installati in ordine cronologico cliccando sulla colonna Installato il oppure usare il menu a tendina cliccando sulla freccia a fianco.

Esiste anche un altro modo di eliminare gli aggiornamenti su Windows: ripristinare il sistema a uno stato precedente. Se state usando una versione precedente a Windows 8, la modalità ripristino è disponibile dalla modalità provvisoria (F8 in fase di avvio; su Windows 8, dovrete anche in Risoluzione problemi -> Opzioni avanzate per trovare il ripristino di sistema. Potete anche usare la barra di ricerca e digitare “ripristino” dal menu Start. Da qui, scegliete poi il punto di ripristino da cui volete riprendere le operazioni.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago