Volete usare la vostra canzone preferita come suoneria Android ma è troppo lunga? Non dovete preoccuparvi perché esiste un metodo facile e veloce per usare una canzone MP3 come suoneria Android gratuitamente. Esistono molte applicazioni sul Google Play Store per tagliare e accorciare le canzoni MP3 per usarle come sveglia, come suono per i messaggi o suoneria personalizzata quando vi chiamano amici e parenti.
Android non è iOS. Operazioni semplici come impostare una canzone MP3 come suoneria sono rese molto difficili sul sistema operativo di Apple, a causa di precise decisioni da parte dell’azienda. Su Android, invece, il discorso è ben diverso. Come fare? Innanzitutto, bisogna portare le canzoni che si vogliono usare come sveglie o suonerie per le chiamate dal PC al dispositivo. Una volta disponibile sul PC di riferimento, esistono vari metodi per spostarle sullo smartphone (vale anche la scheda SD che inserirete nel dispositivo): usare una chiavetta Bluetooth per spostare i file da PC a smartphone; usare Esplora Risorse su PC Windows e spostare direttamente le canzoni nella cartella Download, per esempio; usare applicazioni terze come AirDroid, disponibile per web e come app desktop, per gestire i file e spostare le canzoni su smartphone. A voi la scelta.
Ora che avete trasferito il file, vediamo come usare una canzone MP3 come suoneria su Android. Sul dispositivo mobile, scaricare un’app gratuita come Ringtone Maker, ma sono molte le alternative disponibili. In questa guida, faremo riferimento a Ringtone Maker. È disponibile nel Play Store di Google. Una volta installata, aprite l’app. Questa rileverà automaticamente le canzoni disponibili, sia sulla memoria interna che su un’eventuale scheda SD; il tasto verde accanto a ciascun brano vi permetterà di modificare e tagliare la porzione di canzone che volete usare come suoneria. Nell’eventualità che il sistema non riconosca automaticamente il file che volete usare, toccate i tre puntini in alto a destra e selezionate Sfoglia fino ad arrivare alla cartella dove avete trasferito il file audio. Ora che l’avete selezionato, potete tagliare la canzone come preferite. Il tasto Play vi permetterà di ascoltare la porzione che avete selezionato così da sapere se avete tagliato troppo oppure troppo poco.
Si può anche usare la lente di ingrandimento per essere più precisi nel taglio della canzone o inserire minuti e secondi manualmente. A operazione completata, toccate l’icona a forma di floppy in alto e scegliete se etichettare il file così ottenuto come Musica, Allarme, Notifiche o Suoneria. La suoneria così ottenuta potrà essere usata per tutti i contatti oppure assegnata a uno specifico contatto in rubrica.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…