Come+disattivare+l%26%238217%3BUAC+su+Windows+7+e+Windows+8+e+8.1
tecnocinoit
/2014/12/articolo/come-disattivare-l-uac-su-windows-7-e-windows-8-e-8-1/57527/amp/

Come disattivare l’UAC su Windows 7 e Windows 8 e 8.1

Disattivare l’UAC su un dispositivo Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 è possibile. È comunque un’operazione molto sconsigliata: per quanto possa essere fastidioso l’avviso che appare a ogni installazione, è una caratteristica software inclusa per evitare che malware o altri file malevoli possano intaccare il computer a nostra insaputa. Detto questo, se siete comunque intenzionati a disattivare il Controllo Account Utente, vi spieghiamo come fare.

Come disattivare l’UAC su Windows 7

Per disattivare il Controllo Account Utente (UAC) su Windows 7, bisogna andare innanzitutto nel Pannello di Controllo e digitare “UAC” (senza virgolette) nella barra di ricerca in alto a destra e cliccare, poi, su Modifica le impostazioni di Controllo dell’account presente, uno dei risultati della ricerca così effettuata. Si aprirà una nuova finestra. Spostare la barra laterale sull’opzione “Non notificare mai” e cliccare OK. Per far sì che questi cambiamenti abbiano pieno effetto bisognerà riavviare il PC. Una volta che avrete riaperto Windows 7 sul vostro PC, il Centro Operativo invierà una notifica riguardo la disattivazione dell’UAC, un’operazione che Microsoft sconsiglia. Per togliere queste notifiche, cliccate con il mouse sulla bandierina a fianco dell’orologio in basso a destra e poi su Apri Centro Operativo nella casella che appare. Si aprirà una nuova finestra. Cliccate su Modifica impostazioni Centro Operativo nella barra laterale sulla sinistra e togliere la spunta a Controllo dell’account utente. Cliccare su OK. Qualora in futuro vorreste ripristinare l’UAC su Windows 7, dovete andare in Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente (come fatto all’inizio tramite il Pannello di Controllo) e spostare la barra sulla seconda opzione “Un programma tenta di eseguire modifiche nel computer”.

Come disattivare l’UAC su Windows 8 e 8.1

Per disattivare il Controllo Account Utente (UAC) su un dispositivo Windows 8 o Windows 8.1 bisogna andare nella schermata Start (basta prendere il tasto Win sulla tastiera oppure l’icona in basso a sinistra se avete già installato Windows 8.1). Usando la ricerca integrata (icona in alto a destra oppure nella Charme Bar attivabile portando il puntatore del mouse verso l’angolo dello schermo), cercate “UAC”; il primo risultato sarà Modifica le impostazioni di Controllo del’account utente. Cliccateci sopra con il mouse. Per togliere ogni controllo, portare l’indicatore della barra laterale nella finestra che si apre al minimo, ossia Non notificare mai. Cliccate su OK per salvare le modifiche e riavviare il PC. Qualora voleste riattivare il Controllo Account Utente, usate lo stesso procedimento (schermata Start -> UAC -> Modifica le impostazioni) e portate l’indicatore della barra laterale sull’opzione Notifica solo quando un’app tenta di eseguire modifiche nel computer.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago