Come+collegare+il+Mac+alla+TV%3A+guida+pratica
tecnocinoit
/2014/12/articolo/come-collegare-il-mac-alla-tv-guida-pratica/57219/amp/

Come collegare il Mac alla TV: guida pratica

Vi chiedete da sempre come collegare il Mac alla TV? Volete collegare il vostro MacBook al vostro televisore per godervi meglio i vostri programmi televisivi o serie tv sul grande schermo, ma non avete la benché minima idea di come potreste farlo? Non cercate più, siete nel posto. Sì perché non solo vi guideremo, ma questa guida pratica sarà anche molto semplice da seguire. Quello che vi basterà fare è seguire le nostre indicazioni passo passo e in pochi minuti saprete come collegare il Mac alla TV grazie a cavi e altri device che vi consentiranno di compiere l’operazione.

Iniziamo subito col dire che per collegare il Mac alla TV bisogna che vi procuriate un cavo (oppure un adattore) che possa trasferire il segnale video e audio dal computer al televisore (quest’ultimo deve essere dotato di una porta HDMI). Consigliamo il cavo Mini DisplayPort a HDMI da 49.95 euro che vi consente di collegare la porta Thunderbolt/Mini DisplayPort del vostro Mac alla porta HDMI del televisore. Per 34.95 euro potete optare per un Adattore Mini DisplayPort-HDMI con audio, anche se vi servirà comunque un cavo HDMI per collegare il computer alla TV. Pronto il collegamento? Il sistema operativo OS X farà da estensione diretta della Scrivania tramite il televisore. E’ possibile cambiare l’impostazione. Come? Andando nella Preferenza di sistema > Monitor >Disposizione e in seguito mettere la spunta su Duplica monitor (se si vuole anche duplicare il contenuto del computer in TV). In questa configurazione, è possibile che l’audio continui ad uscire dal Mac: per farlo uscire dalla TV basta andare su Preferenze di sistema > Suono > Uscita e selezionate il nome della TV.

Potete anche collegare il Mac alla TV senza bisogno di fili se utilizzate una Apple TV grazie alla funzione AirPlay in grado di duplicare il contenuto dello schermo di OS X direttamente sulla vostra TV. Il sistema è compatibile con una Apple TV di seconda o terza generazione, sempre a patto che il software sia aggiornato almeno alla versione 5.0 e che il vostro Mac sia stato prodotto almeno dal 2011 con OS X Mountain Lion. In questo modo potete proiettare lo schermo del Mac sulla televisione cliccando sull’icona di AirPlay e selezionando Apple TV dal menu. Non trovate l’icona per la duplicazione? Andate su Preferenze di sistema > Monitor e mettete la spunta su Mostra opzioni di duplicazioni nella barra dei menu quando disponibili. Semplice vero? Da adesso potrete vedere le vostre serie preferite direttamente dal vostro televisore.

Apple TV: la televisione della mela in uscita

Umberto Sanna

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago