Clamorosa voce che arriva dalla Cina: la divisione finlandese di Nokia che non è stata coinvolta dall’acquisizione multimilionaria da parte di Microsoft potrebbe lavorare a uno smartphone con sistema operativo Android e presentarlo in commercio a breve. Si tratterebbe della porzione di lavoratori che si sono occupati anche delle mappe Here oltre che delle reti mobile e in passato si erano resi famosi per Nokia N9 con sistema operativo Meego (foto su), che aveva raccolto pareri entusiasti da parte degli utenti e degli analisti, ma che era sbarcato in commercio in modo piuttosto limitato. C’è però una considerazione.
E riguarda il fatto che Nokia non può più utilizzare appunto il brand Nokia per i prossimi 10 anni secondo l’embargo imposto dall’accordo con Microsoft e dunque si conviene sulla possibilità che ingegneri e sviluppatori chiedano la collaborazione di un’azienda manifatturiera per la produzione salvo poi farlo uscire con nome differente.
Il terzo modello ufficializzato dai finlandesi si pensava potesse essere l’ultimo con sistema operativo Android e invece la storia potrebbe proseguire. La sua scheda tecnica è di buon livello per un basso range, mette sul piatto sempre uno schermo WVGA, processore dual core, una batteria performante, ecco il riepilogo:
[veedioplatform code=”390f29c1d025d3823d4791659725d270″]
I primi due modelli ufficializzati da Nokia erano stati svelati in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona e rispondevano al nome di Nokia X e Nokia XL con una scheda piuttosto basilare e componenti completi. Ecco la scheda tecnica di Nokia X:
E la scheda tecnica di Nokia XL
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…