Telepatia+hitech%3A+la+trasmissione+di+dati+wireless+tra+cervelli
tecnocinoit
/2014/11/articolo/telepatia-hitech-la-trasmissione-di-dati-wireless-tra-cervelli/56579/amp/

Telepatia hitech: la trasmissione di dati wireless tra cervelli

La telepatia è una parascienza che affascina l’uomo da secoli. E se vi dicessimo che da oggi sarebbe possibile comunicare da un cervello all’altro? Degli scienziati sono riusciti ad inviare un messaggio mentale da una persona ad un’altra senza che tra i due ci fosse alcun tipo di contatto. Non si può nemmeno dire che questa svolta telepatica sia avvenuta tra persone divise da breve distanza: la comunicazione è avvenuta in India e in Francia.

Alcuni esperti dell’università di Harvard hanno dimostrato che la tecnologia può essere utilizzata al fine di trasmettere dati e informazioni dal cervello di una persona a quello di un’altra, senza distanza, senza frontiere. Giulio Ruffini, fisico teorico e co-autore della ricerca, si è espresso così: “È una sorta di realizzazione tecnologica del sogno relativo alla telepatia, ma non è assolutamente magico. Stiamo utilizzando la tecnologia per interagire elettromagneticamente con il cervello“.

Satelliti low cost: l’idea di Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX

Una delle due persone è stata soggetta ad un elettroencefalogramma collegata via wireless a Internet durante l’esperimento. Cosa ha pensato l’interessato nel trasmettere il messaggio? Ad un semplice saluto. A tradurre le parole in codice binario digitale (con serie da 1 a 0) è stato un computer. Il messaggio è stato mandato tramite mail dall’India alla Francia ed è stato consegnato al ricevente tramite robot. Questa stimolazione cerebrale non permette di sentire o vedere le parole, ma riferisce i lampi di luce che corrispondono al messaggio, proprio come è accaduto durante l’esperimento.

Cosa succede se si mette una GoPro in una bolla d’acqua nello spazio

Alvaro Pascual-Leone, co-autore e professore di neurologia presso la Harvard Medical School, ha spiegato che “volevamo sapere se si poteva comunicare direttamente tra due persone leggendo l’attività cerebrale di un individuo e quella di una seconda persona. Il tutto a grandi distanze fisiche, sfruttando i canali di comunicazione esistenti. Uno di questi percorsi è stato, ovviamente, Internet. Quindi, la nostra domanda è diventata: ‘Potremmo sviluppare un esperimento che possa bypassare il parlare o stabilire una comunicazione diretta cervello/cervello tra soggetti molto distanti gli uni dagli altri, come in India e in Francia?

Alan Eustace, vicepresidente Google, frantuma il record di Baumgartner

Negli ultimi anni ci sono stati molti dibattiti a proposito del tentativo di inviare un messaggio telepatico da persona a persona, ma ormai l’esperimento è stato condotto e sembra proprio che – seppur in un futuro lontano – non sarà più cosa impossibile pensare di poter comunicare tramite telepatia.

Umberto Sanna

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago