Regali+Natale+fai+da+te%3A+da+Rasperry+PI+alle+stampanti+3D
tecnocinoit
/2014/11/articolo/regali-natale-fai-da-te-da-rasperry-pi-alle-stampanti-3d/44727/amp/
Categories: 3DGadgetNatale 2017

Regali Natale fai da te: da Rasperry PI alle stampanti 3D

In cerca di un regalo di Natale 2014 intelligente e stimolante? Perché allora non pensare al fai da te alias DIY ossia Do it by yourself: si tratta di una ramificazione della tecnologia e dei gadget che richiede una grossa mano all’utente per sfruttare al meglio tutte le potenzialità e le funzionalità che i dispositivi hitech montati a mano pezzo per pezzo possono regalare. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di costruire una fotocamera digitale, una stampante, un quadricottero o addirittura un computer, per altro con una spesa anche limitata? Un unico consiglio: evitare di regalare uno di questi oggetti a un amico sfaticato.

Rasperry Pi

Il re assoluto di questa categoria è Rasperry Pi ossia un computer montato su una sola scheda elettronica (single-board) compatta e con potenzialità sconfinate visto che può essere collegato a un gran numero di periferiche e con migliaia di possibili applicazioni. Il prezzo è di 25 o 35 dollari a seconda delle versioni con 256 o 512MB di memoria. La scheda tecnica include un System-on-a-chip (SoC) Broadcom BCM2835 con processore ARM1176JZF-S a 700 MHz, GPU VideoCore IV e supporto per scheda SD per il boot e per la memoria non volatile. Si possono installare i sistemi operativi basati su un kernel Linux o RISC OS. Ecco il portale di riferimento per l’Italia. Un accessorio molto simpatico è la stampante Adafruit Pi Printer che potete ammirare in testa all’articolo, costa circa 90 euro.

Quadricottero fai da te

Sempre più cercati, sempre più amati e sempre più numerosi: i quadricotteri sono uno dei gadget più apprezzati del 2013 e se cerchi la possibilità di costruirtene uno da te allora perché non dare un’occhiata a Naza V2 Flight Controller? Include i quattro motori, il GPS e un sistema di atterraggio/decollo semplificato oltre che sistemi per una manovrabilità e deviazione di traiettoria ottimizzati. Costa circa 350 euro più altri 200 per il radiocontrollo.

Fotocamera fai da te

Costruisci da te una fotocamera digitale compatta. Ok non sarà un mostro di potenza, ma immagina la soddisfazione di assemblare un sensore da 3 megapixel, un flash, uno schermo da 1.4 pollici LCD, l’ingresso USB e quello per l’alimentazione e lo slot di memoria? Davvero particolare l’anello-ghiera sul fronte per cambiare lenti e modalità di scatto da regolare, stereoscopico 3D e panoramica. C’è una batteria al litio oppure… una manopola per la ricarica a mano, geniale! Costa circa 45 euro.

Stampanti 3D

Le stampanti 3D sono dispositivi che aprono orizzonti ancora più sconfinati agli appassionati del fai da te perché consentono finalmente di poter creare da sé ciò che si vuole progettando un oggetto anche complesso in proprio oppure di stampare progetti confezionati da terzi. Ideali per produrre piccoli pezzi di ricambio così come per fini artistici, saranno sicuramente parte fondamentale del futuro prossimo. I prezzi sono ancora abbastanza alti, vi rimandiamo alla nostra pagina per scorrere un po’ di modelli.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago