Come+installare+nuovi+font+su+Windows+e+Mac
tecnocinoit
/2014/11/articolo/come-installare-nuovi-font-su-windows-e-mac/56755/amp/

Come installare nuovi font su Windows e Mac

Installare nuovi font su Windows e Mac è un’operazione molto semplice e può anche essere molto utile per creare biglietti di auguri oppure volantini di presentazione unici e personalizzati. L’operazione è molto semplice perché non coinvolge software terzi oltre alle applicazioni di sistema già predefinite sia su Windows che su Mac. Vi spieghiamo passo dopo passo cos’è necessario fare per installare nuovi font.

Come installare nuovi font su Windows 8

L’installazione di nuovi font su Windows 8 è molto semplice. Innanzitutto, bisogna munirsi del font che si vuole installare. Uno dei siti più consigliati è searchfreefonts.com, da cui sono disponibili centinaia di font diversi e che possono fare al caso di chiunque. Sono disponibili in categorie: 3D, antichi, comici, classici, eleganti, formali, gotici, scrittura a mano e tante altre. Una volta scelto quello più adatto all’esigenza, basta cliccare sull’icona blu Download presente sotto il font specifico; si aprirà un’altra pagina: cliccate nuovamente Download per procedere con lo scaricamento del file. Si tratta di un archivio .zip. Estraetelo in qualsiasi cartella vogliate. Vi troverete davanti un file .ttf; cliccateci due volte sopra e poi cliccate su “Installa” nella parte superiore della schermata che vi si aprirà di fronte. Più semplice di così.

Come installare nuovi font su Mac

Anche installare nuovi font su Mac è un’operazione molto facile. Facendo riferimento sempre allo stesso sito, searchfreefonts.com, da cui scaricare qualsiasi font vogliare per ogni occasioni, vi troverete davanti un archivio .zip. Cliccate sul file per estrarlo nella cartella che preferite (non influenzerà l’operazione) e cliccate sul file e poi sull’opzione “Installa font” nella finestra di dialogo così apparsa. I nuovi font aggiunti vengono automaticamente inseriti nel libro font, l’applicazione predefinita che gestisce i possibili font e i caratteri delle applicazioni di sistema, che si trova in Applicazioni -> Libro font. Al suo interno, si potrà aggiungere o eliminare font o ancora averne un’anteprima. Cliccando con il tasto destro sul nome, infatti, si potranno eliminare o disattivare i font.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago