Amazon+e+Hachett%3A+accordo+sui+prezzi+ebook+e+libri
tecnocinoit
/2014/11/articolo/amazon-e-hachett-accordo-sui-prezzi-ebook-e-libri/56591/amp/

Amazon e Hachett: accordo sui prezzi ebook e libri

La “guerra dei libri” tra Amazon e Hachette è giunta alla fine. Le due aziende statunitensi hanno confermato infatti di aver raggiunto un accordo profittevole da entrambe le parti con reciproca soddisfazione. Stando alle indiscrezioni, i dettagli non sono stati ufficialmente divulgati, Hachette potrà decidere autonomamente i prezzi dei libri cartacei e degli ebook, ma Amazon potrà proporre comunque sconti ai suoi utenti offrendo migliori condizioni economiche al partner.

Amazon e Hachette, uno dei maggiori editori al mondo, hanno finalmente trovato un accordo circa i prezzi dei libri fisici e quelli digitali, noti come ebook, che il celebre rivenditore online vende. In particolare, sembra che le due società siano riusciti a trovare un terreno comune in merito alla divisione dei profitti delle vendite dei libri e degli ebook. Nessun dettaglio in merito al contenuto del suddetto accordo è stato comunicato, ma entrambe le aziende sembrano aver avuto la propria fetta di guadagno considerando i toni con cui le due dirigenze hanno commentato la notizia. “È una buona notizia per gli scrittori, che beneficeranno del nuovo accordo per anni. L’intesa ci offre enormi potenzialità in termini di marketing con uno dei nostri più importanti partner nelle vendite di libri” sono state le parole dell’amministratore delegato di Hachette, Michael Pietsch.

Anche da parte di Amazon è arrivato un commento positivo: ““Siamo soddisfatti del fatto che il nuovo accordo includa specifici incentivi finanziari per Hachette per spingere al ribasso i prezzi, cosa che riteniamo una vittoria per i lettori e per gli scrittori”. Sono stati mesi di viso duro tra Amazon e Hachette, al punto che questa disputa è stata da molti definita come “la guerra dei libri“. Tutto è nato dalla volontà di Hachette di porre i prezzi di persona sui libri cartacei e gli ebook in vendita su Amazon. Il rivenditore, da parte sua, chiedeva una maggior porzione dei profitti. L’intera vicenda è andata via via crescendo: dapprima Amazon ha tolto dalla vendita alcuni dei maggiori autori sotto l’etichetta Hachette, come J. K. Rowling, Michael Connelly e James Patterson, finché l’ad di Seattle Jeff Bezos è arrivato a consigliare agli utenti di boicottare l’editore.

Secondo quanto ha riportato il The New York Times, l’accordo stipulato giovedì scorso, 13 novembre, permetterà a Hachette di decidere i prezzi in autonomia, un permesso che Amazon aveva già accordato a un altro editore, Simon & Schuster. Inoltre, qualora Amazon decidesse di abbassare i prezzi offrendo degli sconti agli utenti, Hachette avrebbe comunque “migliori condizioni economiche”. L’accordo non sarà messo in pratica prima del 2015.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago