Ricoh presenta le sue WG-30 e WG-30W, le nuove fotocamere compatte rugged che si propongono come alternative alle action camera che ben conosciamo e che vengono utilizzate sempre di più nella vita di tutti i giorni da tutti: sportivi e non. In quest ultimo periodo si è tanto parlato dell’episodio Bengate che ha coinvolto i nuovi iPhone 6 e 6 Plus in quanto si è riscontrato che si piegavano troppo facilmente una volta tenuti in tasche strette. Da qui sono volate tante polemiche. Ovviamente lo stesso problema non afflige le nuove Ricoh WG-30 e WG-30W, queste nuove fotocamere compatte “rugged”. La loro caratteristica principale sta nella loro robustezza: WG-30 e WG-30W possono essere schiacciate da un peso fino a 100 kg e dovrebbero rimanere intatte a detta del costruttore.
Le Ricoh WG-30 e WG-30W non sono nient’altro che il seguito della serie delle fotocamere all-weather di Pentax. Quest ultimo marchio è stato infatti acquistato da tempo da Ricoh, il quale ha deciso di utilizzare i suoi prodotti solo ed esclusivamente nell’ambito delle ottiche intercambiabili. WG-30 e WG-30W sono molto simili tra loro: in più, la WG-30W è dotata anche di connessione Wi-Fi e c’è persino la possibilità di controllarla a distanza tramite il proprio smartphone.
Ma adesso andiamo a vedere quello di cui il duo Ricoh è in grado di offrire e quali sono le sue caratteristiche. WG-30 e WG-30W dispongono di una scheda tecnica molto in linea con le rivali e sono caratterizzati tra l’altro dalla resistenza agli urti (può cadere fino ad un massimo di 1.5 metri di altezza), possibilità di utilizzo sotto acqua (fino a 12 metri di profondità per un massimo di due ore), capacità di scatto fino a -10°, ottica non sporgente, zoom 5X con focali 28-140 mm e sensore CMOS retroilluminato con risoluzione da 16 megapixel. Le feature interessanti che aggiunge il duo sono la corona di 6 LED intorno all’obiettivo e la fonte di illuminazione in caso di macro.
Ricoh WG-30W, ovvero il modello con Wi-Fi incorporato e controllo a distanza, viene considerato come un vero e proprio sostituto delle solite action camera grazie, tra l’altro, ad un catalogo di accessori ben fornito. Il modello seguito dal suffisso W ha inoltre uno zoom più performante, ma la focale minima non è ultra quadrangolare. Il device è in grado di registrare video Full HD a 30 fps e a livello di risoluzione HD siamo sui 1280×720 pixel. Ricoh WG-30 e WG-30W sono disponibili negli Stati Uniti ad un prezzo che parte da 300 dollari.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…