Smartphone+e+tablet+in+aereo%3A+l%26%238217%3BEASA+approva
tecnocinoit
/2014/09/articolo/smartphone-e-tablet-in-aereo-l-easa-approva/54817/amp/

Smartphone e tablet in aereo: l’EASA approva

Viaggiate spesso in aereo? Ci sono novità per voi. L’Easa, agenzia europea per la sicurezza aerea, ha dato l’ok per l’utilizzo di smaprthone e tablet in aereo, senza più nessun vincolo. Un piccolo passo per i device tecnologici, ma un grande per i viaggiatori e la connessione Wi-Fi, nonché delle prossime offerte che ne deriveranno. Ma nel concreto, cosa cambierà e come questa norma verrà applicata?

In effetti, se fino ad ora era possibile utilizzare il proprio device in aereo (anche se per la maggior parte delle compagnie è imperativo spegnere il proprio dispositivo elettronico in fase di decollo e di atterraggio) solo con smaprthone o tablet in modalità “volo”, da adesso invece questa procedura non dovrebbe essere più di moda. Secondo le nuove norme infatti, è sicuro poter tenere i propri device accesi anche senza modalità “aereo”, una configurazione che, inizialmente, si pensava potesse interferire con le linee e connessioni, con l’esclusione quindi di poter navigare in internet o ricevere/mandare sms e chiamate.

Alla domanda se potremo d’ora in poi tenere accesi i nostri dispositivi senza vincoli, ci viene da rispondere no. In effetti dipenderà da compagnia a compagnia il compito di decidere se applicare questa regola o meno. E’ comunque bene specificare che nel comunicato Easa non si parla solo di smartphone e tablet, ma anche di lettori MP3, ebook e computer portatili. Come sempre quindi, l’ultima parola spetterà alla compagnia aerea con cui viaggerete. In effetti l’ente precisa che ci possano essere “differenze tra compagnie aeree riguardo l’uso di apparecchi elettronici.”

Sebbene non si tratterà quindi di un fenomeno di massa, possiamo sempre appuntare che è senz’altro un primo passo per permettere l’introduzione del servizio Wi-Fi, con relative offerte che i gestori proporranno. Comunque sia, in questo momento, è sempre bene informarsi preventivamente se la politica della compagnia aerea con cui si viaggia prevede l’utilizzo di smartphone e tablet connessi in volo in modo da viaggiare tranquillamente.

Umberto Sanna

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago