Apple Watch è lo smartwatch di Cupertino annunciato insieme a iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Poco ancora sappiamo riguardo i componenti che l’azienda californiana ha integrato al suo interno, ma non tutto è oscuro: tre versioni con due diverse dimensioni dello schermo e nuovissimo chip proprietario S1. Apple promette di riuscire a fornire uno smartwatch per ogni gusto estetico e le edizioni base, Sport e Watch Edition dovrebbe fornire una buona varietà.
Apple Watch avrà due versioni: una da 38 mm e un’altra da 42 mm. Saranno invece tre i modelli: base con cinturino in acciaio, l’edizione “Sport” con cinturino in gomma e colorato e “Watch Edition” con quadrante in oro rosa o giallo a 18 carati. Watch “base” e Watch Edition hanno uno schermo Retina protetto da cristallo zaffiro resistente a graffi e anti-riflesso. Watch Sport, invece, integra un pannello Ion-X. Samsung Gear S ha uno schermo integrato Super AMOLED da 2 pollici a risoluzione 360 x 480.
Apple Watch integra il nuovo S1, di cui, però, sappiamo praticamente nulla. Apple promette di essere riuscita a “includere l’architettura di un computer in un chip estremamente piccolo”. Samsung Gear S, invece, ha nel suo cuore un dual-core da 1 GHz non meglio specificato.
Apple è restia a rivelare dettagli precisi riguardo iPhone e iPad, figuriamoci il suo Watch che arriverà solamente il prossimo anno. Sarebbe presumibile pensare che siano stati integrati almeno 512 MB di RAM, ma si sa, la società fondata da Steve Jobs preferisce fare le cose a modo proprio. Samsung Gear S integra 512 MB di RAM.
Anche per quanto riguarda la memoria interna, non abbiamo alcun dettaglio sull’Apple Watch. Samsung Gear S è dotato di 4 GB interni ovviamente non espandibili.
Dopo Samsung Galaxy Gear, nessun altro smartwatch ha integrato una fotocamera. Apple Watch e Samsung Gear S non fanno eccezione: per i vostri scatti dovrete ricorrere allo smartphone o alla tradizionale fotocamera digitale.
Apple non si è sbilanciata troppo riguardo la batteria del Watch, ma in più occasioni ha commentato di non essere ancora pienamente soddisfatta del risultato di autonomia ottenuto al momento di circa un giorno. Non è stata specificata la capacità della batteria inclusa, ricaricabile tramite un magnete posto sul retro del quadrante. Samsung Gear S include una batteria da 300 mAh.
Apple Watch sfrutta un’interfaccia creata ad hoc per il suo piccolo schermo: Watch OS. A lato è posta una corona digitale tramite cui zoomare all’interno dei vari menu. Inoltre, lo schermo riconosce tra un semplice “tap” e un tocco prolungato per due tipologie di controllo touch. Molte le applicazioni predefinite: Calendario, Mappe, Passbook, Musica, Apple TV e iTunes, Messaggi, Telefono, Posta, Disegno, Walkie-Talkie, Batticuore, Remote Camera, Cronometro e Timer, Sveglia, Foto, Siri, Impostazioni, Borsa, Meteo, Fitness e Salute. Samsung Gear S si affida al proprietario Tizen, il sistema operativo che l’azienda di Seoul vuole spingere per rimpiazzare Android.
Considerato che Watch non sarà disponibile prima del 2015, Apple non ha ancora divulgato con precisione quali saranno i prezzi di vendita. Il modello “base” avrà un costo di 349 dollari (potrebbe essere il Watch Sport). Nemmeno Samsung ha comunicato il prezzo di lancio del suo Gear S. L’ultimo smartwatch sudcoreano, l’androidiano Gear Live, ha un prezzo di vendita di 199 euro dal Play Store di Google. Possiamo immaginare che costerà trai 199 e i 299 euro.
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…