Apple e il mondo della salute sono più vicini che mai. Dopo l’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.0.2, i problemi legati all’HealthKit sono stati sanati ed iniziano a comparire nell’App Store le applicazioni che troviamo sotto la categoria “Salute e benessere”, app disponibili sia per iPhone che iPad. E’ possibile ora per gli sviluppatori, grazie ad HealthKit, di sviluppare applicazioni che riguardano settori specifici come la dieta o l’attività fisica. Questi dati vengono poi immagazzinati nell’app Salute di Apple e consentono di avere un resoconto dello stato di salute dell’utilizzatore, il quale può addirittura condividerlo con il proprio medico.
Tra cardiofrequenzimetri che misurano le pulsazioni tramite la fotocamera del Melafonino, passando per gli esercizi per tonificare varie parti del corpo e app pensate per runner e ciclisti fino a pedometri e corsi di yoga, l’offerta è più che completa sull’App Store. Previste inizialmente per il 17 settembre (data che coincideva con il lancio del nuovo sistema operativo iOS 8), le applicazioni hanno subito un ritardo a causa di un bug: di conseguenza, il marchio di Cupertino non ha potuto fare altro che rimandare il lancio.
Interessati a questa nuova funzionalità? Sappiate che HealthKit sarà in grado di collegarsi con iWatch, l’orologio intelligente di Apple che sarà disponibile nel nostro mercato a partire dal 2015, e disporrà di sensori che saranno capaci di rilevare e registrare informazioni quali idratazione, pressione, battito e altri parametri dell’utilizzatore. Secondo quanto riportato dalle ultime voci di corridoio in data, il marchio con la Mela avrebbe intenzione di portare HealthKit negli ospedali e, attualmente, starebbe già lavorando a questo progetto ambizioso. L’obiettivo? Quello di creare una banca dati sanitari che potrebbe consentire ai medici di controllare l’andamento dello stato dei pazienti, qualora questi scelgano di condividere le informazioni sulla propria salute attraverso applicazioni come ad esempio Mayo Clinic o Epic. Tra l’altro quest’ultima verrà utilizzata dal Duke Medicine e dallo Stanford Children’s Health/Stanford Medicine.
Tutto quello che c’è da sapere su iPhone 6
Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…
L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…
Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…
Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…
La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…
C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…