Sharp+Aquos+Crystal%3A+scheda+tecnica%2C+uscita+e+prezzo
tecnocinoit
/2014/08/articolo/sharp-aquos-crystal-scheda-tecnica-uscita-e-prezzo/53363/amp/
Categories: Mobilesharp

Sharp Aquos Crystal: scheda tecnica, uscita e prezzo

Sharp non è tra i nomi più importanti quando si parla di smartphone. Eppure, la linea Aquos sarà nota nelle prossime settimane per i suoi nuovi smartphone: Crystal e Crystal X. Verranno presentati meglio all’evento che l’azienda giapponese terrà a New York, ma sappiamo molto a riguardo. Oltre a specifiche tecniche di buon livello, i due dispositivi avranno una cornice laterale dello schermo estremamente sottile, quasi difficile da notare dalle prime immagini ufficiali.

La cornice nello smartphone è la parte laterale che circonda lo schermo come, appunto, la cornice di un quadro. Negli ultimi anni, questa componente estetica è andata via via assottigliandosi e molti video concept degli appassionati mostrano smartphone completamente privi di cornice, ossia dispositivi dove lo schermo è praticamente attaccato alla scocca posteriore. Sharp ci è quasi riuscita. Aquos Crystal e Aquos Crystal X, infatti, ha una cornice sottilissima e il cui effetto finale è sicuramente piacevole per gli schermi da 5 e da 5,5 pollici scelti per le due versioni, che saranno commercializzate in Giappone grazie a SoftBank e negli Stati Uniti insieme all’operatore mobile Sprint (di cui SoftBank è proprietaria). La disponibilità è prevista dal 29 agosto.

L’Aquos Crystal è la variante “minore” con schermo da 5 pollici a 720p. Il resto della dotazione hardware dello smartphone vanta un processore Qualcomm Snapdragon 400 quad-core da 1,2 GHz, 1,5 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB grazie alle schede microSD, una batteria da 2.040 mAh, il supporto alla tecnologia Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS e alle reti 4G o LTE. Il comparto multimediale, gestito da Android in versione 4.4.2 KitKat, è caratterizzato da due fotocamere. La prima, quella posteriore, ha una risoluzione di 8 MP mentre la seconda ha un sensore da 1,2 MP. L’altoparlante, sviluppato assieme ad Harman Kardon, ha il supporto alla tecnologia Clari-Fi che consente il recupero delle informazioni smarrite in caso di compressione dei file musicali. Il cuore dell’Aquos Crystal X, la versione più performante con display da 5,5 pollici Full HD (1920 x 1080), è uno Snapdragon 801, quad-core da 2,3 GHz, GPU Adreno 330 a 578 Mhz, a cui vengono accompagnati 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Il resto delle specifiche tecniche è identico alla prima configurazione tranne che per la fotocamera posteriore, il cui sensore raggiunge la risoluzione di 13,1 MP, e la batteria da 2.610 mAh. Nessuna informazione è stata rivelata sul prezzo di questi due terminali. In ogni caso ogni dettaglio sarà svelato durante l’evento di ufficializzazione che si terrà domani nella città di New York.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago