Shadow Realms di BioWare promette un po’ d’aria fresca nel panorama dei giochi di ruolo online. Un giocatore interpreterà il ruolo dello shadow lord/dungeon master: gestirà i nemici sul campo di battaglia, potrà posizionare trappole o possedere una creature per attaccare in prima persona; tutto per mettere i bastoni fra le ruote degli Eroi e impedir loro di proseguire nel dungeon e giungere alla fine del livello per guadagnare tesori e poteri. Gli Eroi si divideranno in sei classi tradizionali: Guerriero, Assassino, Mago, Ranger, Warlock e Chierico. Vediamo cosa si prospetta per Shadow Realms.
Star Wars: The Old Republic è stato l’ultimo grande esperimento di BioWare, studio responsabile di capolavori come Knights of the Old Republic, Dragon Age e Mass Effect, nel campo dei giochi di ruolo online. Impossibile scalfire il dominio di World of Warcraft, solamente Guild Wars 2 di NCSoft è riuscito a strappare qualche migliaio di utenti, e il mezzo fallimento di The Old Republic su PC ne è stata la dimostrazione: un progetto enorme, costato centinaia di milioni di dollari a Electronic Arts per essere sviluppato senza, infine, riuscire a ottenere il risultato sperato, costretto a offrire un’ampia porzione del gioco in modalità free-to-play per avvicinare nuovi giocatori.
Shadow Realms è l’ultima produzione annunciata alla gamescom di Colonia. In sviluppo presso lo studio di BioWare Austin, guidato da Jeff Hickman, lo stesso che, fondato nel 2006, ha dato i natali a The Old Republic e di conseguenza è specializzato nel genere degli MMORPG. La struttura di Shadow Realms, comunque, sembra essere leggermente diversa dagli altri: in un mondo dove reale e sovrannaturale si fondo, la natura multigiocatore dell’esperienza ludica sarà caratterizzata da una modalità PvP 4vs1 simile a quella di Evolve di Turtle Rock Studios o Fable Legends di Lionhead Studios. Il gioco sarà strutturato “a episodi” e i giocatori potranno vivere una storia intrigante in un mondo “in costante evoluzione”, dove le scelte del giocatore influenzeranno l’andamento della narrazione: queste le promesse di BioWare per il gioco, previsto il prossimo anno solo su PC. L’intento del team di sviluppo è di ricreare le atmosfere “da tavolo” dei giochi di ruolo come Dungeons and Dragons. L’utente che vestirà i panni dello shadow lord, infatti, avrà anche il potere di evocare nuovi mostri sul campo di battaglia, creare un clone di uno degli Eroi, possedere una delle creature sul terreno e presentarsi in forma tangibile per attaccare in prima persona il gruppo di quattro giocatori, posizionare trappole esplosive.
Da chiarire quale sarà la formula di distribuzione adottata per Shadow Realms: alcune indiscrezioni indicano di un possibile approccio free-to-play (appreso dopo la lezione di The Old Republic), ma a questo proposito per il momento non ci sono conferme. Lo sviluppatore ha annunciato che le iscrizioni per la fase alpha sono già aperte ed è possibile iscriversi sul sito www.shadowrealms.com, la sessione di prova inizierà a settembre, maggiori dettagli verranno diffusi in un secondo momento, probabilmente entro la fine di agosto.