Pentax+Q-S1%3A+caratteristiche%2C+uscita+e+prezzo+della+mirrorless
tecnocinoit
/2014/08/articolo/pentax-q-s1-caratteristiche-uscita-e-prezzo-della-mirrorless/53173/amp/

Pentax Q-S1: caratteristiche, uscita e prezzo della mirrorless

Ricoh ha ufficializzato la sua nuova mirrorless: la Pentax Q-S1, dotata di un sensore 1/1,7″ ereditato dalla generazione precedente. Con rinnovate caratteristiche tecniche ed estetiche, il corpo macchina racchiude un’essenza più retrò rispetto ai precedenti modelli, la Q-S1 sarà venduta inizialmente sul mercato statunitense per essere diffusa, probabilmente, nel prossimo futuro negli altri maggiori mercati, tra cui l’Europa.

Partiamo dal principio: cos’è una mirrorless? Una fotocamera mirrorless viene comunemente etichettata come una via di mezza tra le compatte e le più professionali reflex: riprende le linee e il peso delle prime ma con la possibilità di cambiare gli obiettivi come le seconde. Ciò che contraddistingue una mirrorless rispetto alle reflex, e come il nome stesso suggerisce, le prime non hanno lo specchio che riflette l’immagine dell’obiettivo; di fatto, non posso avere il mirino ottico proprio a causa di questa assenza. Ora andiamo al sodo. Ricoh ha presentato la nuova Pentax Q-S1, una mirrorless, appunto. È il modello successivo della Q7, da cui eredita la maggior parte delle sue caratteristiche.

Per quanto riguarda la componentistica interna, ad esempio, la Q-S1 eredita lo stesso sensore retroilluminato della Q7 (1/1,7″)ma migliora le prestazioni del processore integrato. La fotocamera supporta un livello di sensibilità alla luce (ISO) fino a 3.200 senza causare rumore digitale (sebbene un rappresentante abbia specificato che 1.600 è l’opzione massima per foto pulite), ma il livello è impostabile fino a 12.800. Nella scocca frontale sono presenti due manopole, ma una è finta e serve solo per abbellirne il corpo. La Q-S1 di dota anche di autofocus continuo. Nella scatola in cui sarà venduta, Ricoh includerà un obiettivo con zoom 3X.

La Q-S1 riprende anche alcune caratteristiche software che ultimamente stanno andando per la maggior per gli utenti smaliziati con i social network. Il sistema, infatti, prevede l’editing foto immediato grazie all’aggiunta di graziosi effetti e altri filtri, simili a quelli che si possono trovare sulle applicazioni mobile come Instagram. Il corpo macchina, in generale, ha adottato linee e colori molto retrò: la Q-S1 sarà in vendita nelle colorazioni nero, bianco/oro e grigio con rifiniture che spaziano dal giallo al bordeaux. La commercializzazione, almeno per il momento, è stata annunciata unicamente per il mercato statunitense, dove verrà immessa il 28 agosto. Il prezzo di lancio è di 500 dollari.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago