Xiaomi+Mi4%3A+prezzo%2C+scheda+tecnica+e+uscita
tecnocinoit
/2014/07/articolo/xiaomi-mi4-prezzo-scheda-tecnica-e-uscita/52617/amp/

Xiaomi Mi4: prezzo, scheda tecnica e uscita

Xiaomi Mi4 è il nuovo attesissimo smartphone della società cinese che sta compiendo davvero passi da gigante. È ufficiale insieme al prezzo, alla scheda tecnica e all’uscita, che per il momento interessa solamente il mercato cinese, ma che non tarderà a riguardare anche l’occidente e dunque l’Italia sia attraverso il mercato grigio sia tramite gli importatori. Il costo – tradotto convertendo le valute – è eccezionale dato che parte da 240 euro circa, per un cellulare intelligente che non ha davvero niente a che invidiare con modelli top di gamma delle principali marche del mondo mobile. Qui sopra un video che racconta l’estetica e il processo produttivo del nuovo Mi4, dopo il salto scopriamo tutto sulle caratteristiche e dettagli.

AGGIORNAMENTO: disponibile ufficialmente anche in Italia con garanzia italiana.

Dopo tantissime indiscrezioni, dunque, Xiaomi Mi4 è ufficiale portando con sé una nuova ventata di novità che partono già dal design. Completamente ridisegnato rispetto ai modelli precedenti, il nuovo smartphone assottiglia decisamente la cornice e sceglie l’acciaio inossidabile per la scocca che però riguarda appunto solo la cornice e non la parte posteriore in policarbonato che invece può essere personalizzata con cover molto gradevoli che vanno dal legno alla pelle fino all’effetto marmo. La parte frontale è dominata dall’ampio schermo da 5 pollici in formato Full HD a 1920×1080 pixel che riproduce il colore (NTSC) fino all’84 per cento della precisione. Il processore che governa il tutto è un performante Snapdragon 801 a 2.5GHz supportato da 3GB di Ram.

Continuando a leggere la scheda tecnica, troviamo poi una memoria interna da 16 o 64GB (come OnePlus One), gli immancabili GPS, Bluetooth e Wi-Fi e un compartimento fotografico all’avanguardia. Il sensore posteriore sarà da 13 megapixel molto luminoso (apertura f/1.8) con flash, registrazione video a 4k HD e con visualizzazione HDR in tempo reale (come Samsung Galaxy S5) per osservare già come sarà salvato lo scatto “arricchito”. Anche la fotocamera frontale è da f/1.8 ed è grandangolare (80 gradi) per selfie di gruppo. La risoluzione è notevole: 8 megapixel. In un peso di 149 grammi troviamo poi una batteria da 3080mAh con ricarica rapida a 9V 1.2A che consente di arrivare al 60% in solamente un’ora. Per quanto riguarda il sistema operativo è ovviamente Android 4.4 KitKat con forte personalizzazione MIUI 6. Lo specchietto:

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con personalizzazione MIUI 6
  • Processore Snapdragon 801 a 2.5GHz supportato da 3GB di Ram
  • Memoria interna da 16 o 64GB
  • GPS, Bluetooth e Wi-Fi
  • Fotocamera da 13 megapixel con apertura f/1.8, flash, registrazione video a 4k HD e visualizzazione HDR
  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel, f/1.8 e grandangolare
  • Schermo da 5 pollici in formato Full HD a 1920×1080 pixel
  • Peso di 149 grammi
  • Batteria da 3080mAh con ricarica rapida a 9V 1.2A

I prezzi cinesi sono molto interessanti dato che si attestano sui RMB 1,999 per la versione da 16GB e RMB 2,499 per la versione da 64GB di memoria interna. Al cambio stiamo parlando di circa 240 e 290 euro circa. Costi eccezionali rispetto alla qualità offerta. Non resta che attendere un’eventuale uscita europea o – più facilmente – la messa in opera degli importatori.

AGGIORNAMENTO: disponibile anche per l’Italia con un prezzo di 395 euro (modello da 16GB) su ordinazione presso l’importatore ufficiale per il nostro paese, Mi-Italia.

Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

2 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

2 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

2 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

2 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

2 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

2 mesi ago