Spiagge+con+Wi-Fi%3A+dove+e+quali+sono
tecnocinoit
/2014/07/articolo/spiagge-con-wi-fi-dove-e-quali-sono/52655/amp/

Spiagge con Wi-Fi: dove e quali sono

Spiagge con Wi-Fi? Non è più impossibile. Gli italiani sono tra i più affezionati al proprio smartphone e questo si riflette in ogni occasione e luogo, spiaggia compresa. Come fare altrimenti per sentirsi un po’ di musica mentre ci si abbronza, per “sfogliare” il giornale, scaricare delle applicazioni sotto l’ombrellone, condividere sui social network il segno di abbronzatura appena avuto? Proprio per questo motivo in Italia molte spiagge si stanno attrezzando con il Wi-Fi gratuito, fatto molto apprezzato da chi non vuole navigare in 3G per evitare di mandare in fumo il proprio traffico dati in poche ore.

I passi più grandi sono stati compiuti dalle spiagge della riviera romagnola. L’iniziativa Onda Livera (collaborazione tra comune di Ravenna, Cooperativa Spiagge e Hera) garantisce quest anno la connessione Wi-Fi in 208 stabilimenti e 9 lidi di Ravenna: Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Danta, Lido di Classe e Lido di Savio. L’investimento è stato pari a 500.000 euro per una banda da 10 Mbps funzionante tramite 500 antenne. Ma in tutto ciò la vera pioniera è stata Cervia che vanta il suo servizio Galileo già operativo dal 2011. Queste due iniziative di Wi-Fi balneare totalizzano insieme 400 lidi e 50 chilometri di costa, vale a dire la spiaggia più lunga d’Italia in fatto di Wi-Fi gratuito.

Tuttavia non ci si ferma di certo qui. In Italia cominciano ad essere sempre più numerose le spiagge con connessione Wi-Fi. Inizialmente questo servizio era a pagamento, ma sempre più spesso diventa gratuito, un modo come un altro per attrarre un numero sempre più importante di clienti al proprio lido. Ad esempio a Grado ci sono spiagge che propongono il Wi-Fi social. Cosa vuol dire? Detto in parole povere, chi vuole accedere alla rete deve avere un account Facebook o GMail e mettere un “Mi piace” alla pagina del Comune. Spostandoci in Toscana, più precisamente in Versilia, a Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Marina di Carrara è disponibile gratuitamente la connessione Wi-Fi: in questo caso basta solamente fornire i propri dati attraverso un messaggio. Stesso metodo da effettuare se vi recate presso le spiagge di Rimini: quest anno il servizio Wi-Fi gratuito si estende su sei chilometri di spiaggia, dal lido 1 al 150. Dopo questo, capirete vedrete diversamente le spiagge: non sarete più “tagliati” dal mondo ora che il Wi-Fi è alla portata di tutti i bagnanti, o quasi. Se invece preferite staccare la spina in modo radicale, vi basterà lasciare a casa il vostro smartphone e godervi a fondo quest’estate 2014. Buone vacanze!

Umberto Sanna

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago