Foto+storiche+portate+ai+giorni+nostri%3A+l%26%238217%3Barte+di+Photoshop+%5BFOTO%5D
tecnocinoit
/2014/07/articolo/foto-storiche-portate-ai-giorni-nostri-l-arte-di-photoshop-foto/43071/amp/
Categories: Photoshop

Foto storiche portate ai giorni nostri: l’arte di Photoshop [FOTO]

Ci sono foto storiche che sono entrate nel bagaglio culturale collettivo e che raccontano eventi importanti sia per la loro drammaticità sia perché si possono considerare veri e propri emblemi di un determinato periodo. Ma come è cambiato il territorio, come si è evoluto lo scenario se si vanno a riprendere le stesse prospettive, le medesime location di allora? La fotografa Seth Taras aveva realizzato una serie di scatti, poi opportunamente passati al Photoshop per una campagna di History Channel conosciuta come “Know Where You Stand“. Un mix prima e dopo davvero suggestivo, perché impreziosito per altro dalla presenza di comparse attuali che si miscelano con quelle del passato, con i protagonisti (umani e non) delle foto storiche. Il risultato lo potete ammirare in fotogallery.

La fotografa si è recata sui luoghi storici dove si sono catturate le immagini scelte per la campagna di History Channel e ha salvato il panorama premendo l’otturatore. È una moda per altro piuttosto diffusa e con tante divertenti e creative varianti come le numerose foto con le cartoline d’epoca inserite manualmente all’interno di un paesaggio moderno con esiti suggestivi. La copertina della nostra fotogallery la merita la tragedia del dirigibile Hindenberg del 1937. Il 6 Maggio di quell’anno (un giovedì), il velivolo LZ 129 Hindenburg prese fuoco e cadde al suolo durante una manovra necessaria all’ancoraggio a terra, uccidendo 36 persone e mettendo sostanzialmente la parola fine all’era dei dirigibili, che oggi ancora esistono, ma solo come gadget oppure come episodi isolati. C’è un’immagine con il muro di Berlino con sullo sfondo la porta di Brandeburgo nel 1989 poco prima della caduta della barriera che divideva in due l’attuale capitale della Germania.
 

 
Come facilmente si può intuire, il periodo di riferimento di queste foto è proprio quello degli anni della Seconda Guerra Mondiale, con quelli immediatamente precedenti e successivi. E così ecco anche il celebre ritratto di Hitler appoggiato alla balconata del Trocadero nel 1940 con la Torre Eiffel dietro e poi il drammatico sbarco in Normandia con i mezzi americani e Alleati che scaricano decine di migliaia di soldati verso la liberazione del Vecchio Continente nel Giugno del 1944.

 
In fotogallery potete ammirare anche altri progetti simili come quelli con le foto prima&dopo di Amsterdam a opera della storica olandese Jo Hedwig Teeuwisse di cui qui sotto possiamo apprezzare un’anteprima:

 
Sempre la Teeuwisse ha anche pubblicato una corposa raccolta di foto photoshoppate con prima e dopo dedicata alla Seconda Guerra Mondiale in Francia.

Diego Barbera

Published by
Diego Barbera

Recent Posts

Le smart tv hanno una telecamera nascosta, controlla subito se il tuo modello ne ha una: non immagini cosa può accadere

Le smart tv possiedono una videocamera dalla quale spiano le vostre attività? Cosa c'è di…

3 mesi ago

Se appare questo dispositivo sui tuoi account devi rimuoverlo: tecnici invitano a farlo subito

L'evoluzione tecnologia ha portato i cittadini a una vivere una serie di condizioni praticamente obbligatorie.…

3 mesi ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

3 mesi ago

Il nuovo trucco degli hacker per rubarti anche l’auto: boom di furti improvviso, automobilisti nei guai

Arriva la nuova frontiera della truffa: degli hacker hanno sviluppato un modo per rubare anche…

3 mesi ago

Smartphone e tumori, ora c’è l’ufficialità: la scienza ha stabilito la verità, cosa bisogna fare

La scienza ha stabilito dopo anni la verità sulla correlazione tra smartphone e tumori: ecco…

3 mesi ago

Funzione WhatsApp comodissima che probabilmente non hai mai utilizzato: svolta clamorosa

C'è una funzione di Whatsapp che non tutti conoscono e che invece rappresenta una comodità…

3 mesi ago